domenica 5 aprile 2009

sformato goloso




celiachia: pussa via!


cavolfriore, broccolo, porri, cipolle, latte di riso o di soia, farina di mais, tamari, gomasio, olio, curcuma, cumino e curry (nota per il curry: che non abbia aromi/amidi aggiunti!!!)
odori per il soffritto.

far dorare in una padella - con poco olio - aglio, porri e cipolle rosse. aggiungere del broccolo e del cavolfiore a pezzetti, inumidire con un goccio d'acqua e lasciare che tutti si scotti (le verdure non devono diventare morbide, ma appena scottate). insaporite con del tamari.

a parte preparare una besciamella vegana con farina di mais e latte di soia o riso: come base per dorare la farina non è necessaria la margarina (che, diciamocelo, non è il massimo della salute), ma si può usare tranquillamente del buon olio extravergine di oliva!!
insaporite con del tamari.

ora siamo al dunque: munirsi di teglia, (a me piace di vetro, così ci vedo dentro) e preparare tutto l'ambaradam.. un po' di besciamella, un po' di verdura, un po' di besciamella, un po' di verdura ecc ecc.. fino al bordo della teglia. spolverare tutto con del gomasio (sale marino e semi di sesamo tostati e triturati) ed infornare a 180° per un quarto d'ora, giusto il tempo che tutto si isaporisca!

2 commenti:

  1. anche se sono le nove e mezzo di mattina...che fameeeeee!!!!che stupenda manina!!!!
    dagni

    RispondiElimina
  2. eheheh se ci penso pure a me vien fame quando rifletto a cosa scrivere quassù, ihih
    a presto nuove peripezie gastronomiche made in genova :-)

    ciao!!nicole

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)