lunedì 25 maggio 2009

riso con "tocio" vegetariano


riso thai, verdurine miste della serie "quello che trovo in frigo"(in questo caso fave, piselli, fagiolini, carciofi, zucchine, radicchio e cipolla), tofu alla piastra, capperi, sesamo tostato, aglio e tamari per salare.

fate cuocere il riso a vapore (se avete tutto il necessario), altrimenti bollitelo in abbondante H2O. quando sarà cotto basterà scolarlo e fermarne la cottura stendendolo su un piano freddo (per esempio un tavolo di marmo od una penisola in ardesia.. o quello che avete a disposizione!)
nel frattempo fate saltare in padella dell'aglio con un filo di olio, appena sarà dorato aggiungete il tofu tagliato a listarelle e lasciatelo rosolare. una volta pronto aggiungete tutte le verdure, avendo cura di aver
scottato in precedenza quelle che necessitano di tempi di cottura maggiori, insaporite con il tamari ed il sesamo tostato.

una volta che il riso sarà tiepido condirlo con un filo di olio a freddo, qualche odore, abbondanti capperi dissalati tritati e servirlo accompagnato dal "tocio" di verdure&tofu.

NB: tocio = sugo. o meglio con tocio si intende un sugo corposo cotto in tecia (padella).

Nessun commento:

Posta un commento

La golosità aumenta ad ogni commento! :)