sabato 19 settembre 2009

Aperitivo accomodato*: polpettone e würstelV.

Il polpettone.

farina di ceci q.b., 1 cucchiaio di amido di mais, 1 cespo di insalata indivia, 1 manciata di capperi dissalati, 4 zucchine, pepe, tamari & zenzero, farina di mais – polenta bramata q.b.

Basti preparare una pastella fluida con farina di ceci, il cucchiaio di amido e H2O. Aggiustarla di sapidità col tamari, pepare ed aggiungere una presa di zenzero. Nel frattempo che la pastella riposa, mondare lavare ed affettare le verdure, avendo cura di aver ben dissalato i capperi, magari con un ammollo di un paio d’ore. Cuocere le verdure, finemente tritate, con il cestello per il vapore: una cottura violenta e veloce che cuoce gli alimenti molto bene e ne mantiene intatte molte proprietà.. e soprattutto non sporca nessuna padella di olio:-) Appena pronte, aggiungerle alla pastella di ceci. Ungere la carta da forno con cui si è foderata una teglia, e versarvi il composto avendo l’accortezza di distrubuire uniformemente le parti fluide/solide. Spolverare con la farina di mais, ungere con un filo di olio ed infornare a 220°C per una mezz’ora. Il gioco è fatto!

I würstelV.

8 würstelV, 4 patate medie, 2 belle cipolle, 1 spicchio aglio, 1/2 bicchiere di H2O oppure brodoV se ne avete, olio evo q.b., sale, pepe & rosmarino

Pulire, lavare e tagliare a tocchi patate&cipolle. Ungere una teglia ed aggiungervi appunto le patate, le cipolle ed i würstelV. Aggiungere lo spicchio di aglio con la camicia ed il rosmarino. Salare, pepare ed ungere tutto con un filio di olio evo. Infornare per una mezz’ora a 220°C, avendo cura di bagnare con H2O (o meglio brodoV) ogni tanto.

L'aperitivo.

Unite gli avanzi ripassati velocemente in padella, od ancor meglio inumiditi e lasciati nel forno caldo qualche minuto. Impiattateli come se sembrassero “pensati”, accompagnate con una salsinaV a vostro piacimento e lo “spezza fame” è servito!.

* accomodato da accomodare, Dal lat. accommoda¯re, deriv. di commo°dus ‘adatto’ : sistemare, arrangiare.

Nessun commento:

Posta un commento

La golosità aumenta ad ogni commento! :)