mercoledì 30 settembre 2009

Verdure ripiene

*zucchine ripiene*

6/8 zucchini e 4/6 peperoni, 450gr di lenticchie lessate, 3 hamburgerV, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 2 patate medie, olio evo q.b., latte di soia q.b., sale, pepe&curry (attenzione che non contenga fieno greco!quindi meglio farne uno casalingo) e zenzero

lavare, mondare e tagliare a metà le zucchine ed i peperoni. scottare le zucchine al vapore, finchè non siano morbide al punto da poterle scavare senza romperle. lasciare i peperoni crudi. intanto in una ciotola mettere gli hamburgerV, sminuzzati con le dita, e rimpastarli con un goccio di latte di soia, sino ad ottene una sorta di trito. ora aggiungere un filo di olio, la polpa scavata delle zucchine, le lenticchie schiacciate con le mani, il sale, il pepe e le spezie: lavorare tutto finchè il composto non sia ben amalgamato. a questo punto sminuzzare le due papate con la grattugia (con i fori per le scaglie) ed unirle al composto. soffriggere cipolla ed aglio, aggiungere il composto e lasciar cuocere, bagnando un poco, a fuoco medio per una decina di minuti.

farcire ora le zucchine ed i peperoni e disporli all’interno di una pirofila leggermente unta sul fondo: spolverare con della farina di mais (servirà a dare un effetto gratinato) ed infornare tutto per una mezz’ora a forno piuttosto alto, direi una mezz’ora a 230°.

*peperoni ripieni*

2 commenti:

  1. Ciao, quando vuoi passa a visitare il mio blog, c'è un premio per te.

    RispondiElimina
  2. ci son passata... ma cos'è questo premio? son tonta:-) nico

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)