venerdì 18 settembre 2009

Zuppa di patate rabberciata*

Ingredienti:

6 patate medie, 1 grosso porro, 2 carote, 1 bella cipolla, 1 costa di sedano, 1 dado vegetale senza gluttammato (fatto da voi, se lo avete), 200gr di fagioli cannellini già cotti (per i pigri ci son sempre le scatolette), 1 rametto di rosmarino (il mio ben seccato è sempre in cucina che si autoinvita ovunque!), 1 peperoncino, sale, pepe & olio evo q.b., una presa di zenzero, un pugnetto di spaghetti spezzati

Preparazione:

anzitutto la base: un filo d’olio in padella ed a soffriggere leggermente le due carote pulite e grattuggiate, il sedano a tocchetti, la cipolla tritata, il porro affettato, il peperoncino, il rosmarino ed il dado vegetale. nel frattempo che le verdure si colorano, spelare, tagliare a tocchi le patate e lasciarle a bagno in H2O finchè il soffritto non è pronto. al punto giusto aggiungere in padella le patate scolate e lasciare che si dorino anche loro un pochino. aggiustare di pepe,sale&zenzero ed aggiungere i fagioli cannellini con circa 1.5lt di H2O. una mezz’ora di fuoco dolce è quello che ci vuole arrivati a questo punto, avendo cura di passare velocemente la zuppa con il frullatore ad immersione verso fine cottura: parte delle patate e dei cannellini diventerà crema, il resto resterà intero ma morbido. se vi aggrada potete aggiungere poi, negli ultimi 10 minuti di cottura, una manciatina di spagheti spezzati… d’obbligo qui a zena vista la golosità dell’ometto.

prima di servire ho aggiunto dei fiori di zucchini (che avevo freschi e che ho semplicemente passato nel forno+grill a 250° per 7-8 minuti… giusto per ottenerli belli croccanti) ed una manchiatina di taccole al vapore (anche loro fresche dell’orto… avanzo della cena di ieri)

BEN ARRIVATO AUTUNNO!

*PS: “rabberciata” da “rabberciare” = v. tr. [io rabbèrcio ecc.] accomodare, arrangiare alla meglio.


5 commenti:

  1. Da provare!!!!!
    Un abbraccio
    irlanda

    RispondiElimina
  2. Ciaooo!! Che bello risentirti! Spero tutto bene, un sorriso. nicole

    RispondiElimina
  3. mi sa che nei prossimi giorni la provo ;-)

    RispondiElimina
  4. mamma mia, deve essere fantastica. Ho provato la tua ricetta della minestra di porri e patate ed è già entrata nella lista delle mie ricette preferite. Complimenti, sei una vera ispirazione!
    Sarah

    RispondiElimina
  5. Dominik, allora? fatta? :)

    Sarah, mamma mia che complimentone! grazie :*

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)