giovedì 15 ottobre 2009

BentōBox n.2

polpettine di lenticchie, ceci e bietoline allo zenzero&limone, verdurne grigliate miste e riso aromatico

Polpettine di lenticchie:

è bastato frullare sommariamente lenticchie e fagioli cannellini, precedentemente lessati e saltati in padella con aglio e cipolla. aggiungere farina di mais per asciugare il composto, spezie a volontà, lievito alimentare in scaglie e sale aromatico. una volta preparato l’impasto è sufficiente formare tante piccole polpettine, infarinarle con farina di mais bramata e friggerle in poco olio in una grossa padella. (vale sempre la regola della friggitoria genovese: non serve buttar via 2lt di olio per delle polpettine croccanti! basta pazienza e poco olio, ma buono)

Ceci e bietoline allo zenzero&limone:

soffriggere in poco olio evo una grossa cipolla, affettata molto sottilmente. saltare ora i ceci (precedentemente bolliti) e le bietoline crude, tritate grossolanamente al coltello. lasciare insaporire ed aggiungere abbondante zenzero, il succo di mezzo limone, 1 bicchiere di brodo vegetale. lasciare che tutti si asciughi ed aggiustare la sapidità.

Verdurine grigliate:

qui non c’è nulla da spiegare: griglia, pazienza ed una finestra aperta per evitare di affumicare casa!

Riso aromatico:

in questo caso si tratta di Riso Baldo superfino integrale del naturaSì. Dunque è sufficiente sciaquare il riso con H2O fresca e poi lasciarlo bollire per una 40ina di minuti. una volta pronto, lasciarlo intiepidire e condirlo con olio evo a crudo, sale aromatico in fiocchi ed erbe aromatiche a volontà (basilico, prezzemolo, timo, maggiorana, rosmarino, origano, erba cipollina ecc ecc ecc)

Nessun commento:

Posta un commento

La golosità aumenta ad ogni commento! :)