domenica 18 ottobre 2009

Zuppetta Autunnale

Ingredienti:

1 pezzo di zucca, 200gr di funghi, 200gr di fagioli di spagna, 1 spicchio di aglio, 1 grossa cipolla, 1 peperoncino, 1 dadoV casalingo oppure uno vegetale senza gluttammato, odori q.b., olio evo q.b., amido di mais q.b.

Preparazione:

in un tegame far imbiondire aglio, cipolla tagliata a tocchi e peperoncino. aggiungere la zucca tagliata a cubetti, dopo averla pulita dalla buccia, dai semi e dall’interno fibroso. lasicare che tutto rosoli a puntino, quindi aggiungere i funghi, continuando a rosolare. aggiungere ora il dado e lasciare che si sciolga in questo tripudio friccicante e profumato. aggiungere di seguito i fagioli di spagna già lessati e poi dell’H2O calda. lasciare che tutto cuocia a fuoco lento lento lento per una ventina di minuti.

a questo punto passare sommariamente la zuppetta col frullatore ad immersione, lasciando che la consistenza non si perda, ma che ci sia un buon equilibrio tra la parte frullata ed i pezzetti di funghi&zucca. nel frattempo utilizzare un po’ di parte liquida per stemperare un cucchiaio di amido di mais da aggiungere nel tegame. aggiungere ora basiliso, maggiorana e prezzemolo tritati finissimi, e continuare la cottura per altri 10 minuti.

prima di impiattare… un giro di olio evo a crudo, e via con le danze! il risultato è formidabile: goloso ed avvolgente, un vero toccasana!

Nessun commento:

Posta un commento

La golosità aumenta ad ogni commento! :)