venerdì 27 novembre 2009

Pancakes Gluten Free

liberamente ispirati da questa ricetta.

Colazione coi fiocchi: pancakes, crema al cioccolato, succo di arancia e caffè.. e chi potrebbe stare meglio?

Ingredienti: 350 ml di latte di soia, 100 gr di farina d soia, 100 gr di farina di riso, 20 gr di olio evo, 15 gr di zucchero di canna, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci (verificare prontuario per quello indistriale consentito oppure utilizzare lievito fresco), 1 pizzico di sale

Procedimento:
unite tutti gli ingredienti ed amalgamateli omogeneamente. Ungete leggermente una padella antiaderente e, quando è ben calda, versate un po’ del composto con un mestolo. Appena vedete affiorare le bolle in superficie e la parte inferiore è cotta, girate il pancake e terminate la cottura anche dall’altro lato. Proseguite così anche con gli altri pancakes impilandoli via via che sono pronti su un piatto affinché si mantengano caldi. Serviteli subito.

Salsetta: cuocere a fuoco moderato un bicchiere di latte di riso o di soia con 100gr di cioccolato fondente ed un cucchiaino di amdo di mais. nulla di più veloce e semplice.

Note:
Essendo questi pancakes gluten free hanno una consstenza diversa da quelli classici. Sono più grumosi, non nell’impasto, ma proprio nella consistenza. Anche la cottura è differente: si scuriscono assai e bruciano con facilità se non si seguono per bene. Il risultato però è davvero goloso!

Nessun commento:

Posta un commento

La golosità aumenta ad ogni commento! :)