venerdì 27 novembre 2009

Tandoori Tempeh


In due parole: pollo tandoori, senza pollo e senza forno tandoor.


Ingredienti: 1 panetto di tempeh BioAppetì, 1 limone, 4 zucchine o altra verdura di stagione, 1 spicchio di aglio, miscela di riso orientale q.b. (miscela del NaturaSì con riso integrale, riso selvatico, riso thai e riso rosso), brodo q.b., olio evo q.b., sale,pepe e zenzero q.b., miscela tandoori q.b. (ovvero i seguenti ingredienti pestasi sino ad ottenere un composto denso e pastoso: sale, pepe, peperoncino hot, abbondante aglio, cumino, coriandolo, timo, sedano, cipollina piccola, rosmarino, maggiorana, timo, paprika, chiodi di garofano e cannella. Vale la regola del pigro: compra, apri e usa. Ma varrebbe proprio la pena farsi la miscela da sé.)


Pre-Procedimento della mattina: Tagliare il tempeh in quadretti, condirlo con olio, limone e miscela tandoori in abbondanza. Coprire la ciotola con pellicola da cucina e lasciar marinare in frigorifero sino alla sera.


Procedimento: Anzittutto cuocere il riso al vapore utilizzando brodo vegetale oppure, in mancanza di vaporiera adatta, cuocerlo in abbondante brodo, avendo cura di lavarlo bene prima di iniziare la cottura. In un wok lasciare soffriggere leggermente uno spicchio di aglio e dello zenzero. Aggiungervi il tempeh a quadretti e far sì che tutto si colori e si dori per bene. Cuocere una decina di minuti avendo cura di aggiungere un poco di brodo della cottura a vapore, quando necessario. Passati una decina di minuti, alzare bene la fiamma, ed aggiungere le zucchine tagliate a “bastoncino”. Spadellare velocemente e travasare in una pirofila. Aggiungere 1/2 bicchiere di brodo e cuocere in forno a 220° per una ventina di minuti, avendo cura di aggiungere un poco di brodo della cottura a vapore, quando necessario. Scolare il riso, condirlo con olio evo, pepe e zenzero.


Impiattare, ed il gioco è fatto.

2 commenti:

  1. no ma io mica riesco a fare una cosa così....tu la fai facile "e voilà il gioco è fatto", ma non sono mica tutti bravi come te.......
    sbaciotto :)
    Bibi

    RispondiElimina
  2. Amica ma vah!!! questa è una ricettina facile facile.. dovresti provarla, ha tutto il gusto della cucina etnica senza un briciolo di crudeltà :) adoro questa preparazione!!! ps: noi ancora ti aspettiamo a genova eh!

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)