lunedì 30 novembre 2009

Polpettine di ceci all'aglio


Le polpette non possono mai mancare. Sono nettare divino.

Ingredienti:
350gr di ceci, già cotti in precedenza; 150gr di fagioli cannellini,
già cotti in precedenza; 50gr di riso bollito; 1 spicchio di aglio; 1 cipolla piccola; 2 cucchiai di amido di mais; 1 bicchiere di latte vegetale; farina di ceci q.b.; farina di mais q.b.; abbondante prezzemolo tritato; sale q.b.; pepe q.b.; olio evo q.b.

Preparazione:
In una terrina unire i legumi ed il riso, lessati in precedenza, schiacciando il tutto con una forchetta sino ad ottenere un composto cremoso ma non troppo omogeneo.
Aggiungere ora un bicchiere scarso di latte vegetale (in questo caso di riso) e l'amido di mais, in esso discolto senza grumi, quindi impastare nuovamente.
Frullare a parte cipolla, aglio e prezzemolo con abbondante olio evo, quindi unire il pesto ottenuto al composto di legumi e continuare ad impastare.
Regolare ora l'umidità del composto con della farina di ceci e della farina di mais in parti uguali: aggiungerne, senza esagerare, sino a quando non si sarà ottenuto un impasto dall'aspetto consistente, pronto ad essere lavorato.
Aggiustare di sale e pepe.
Con le mani umide, lavorare il composto creando delle piccole polpette da panare nella farina di mais.
Scaldare ora due dita di buon olio evo e, giunti a temperatura, friggere le polpette: grazie alla farina di mais si avrà una perfetta doratura croccante!
Asciugare le polpettine con un foglio di carta da cucina, salare in superficie e servire al volo.. puro divertimento e gusto in tavola!

Nessun commento:

Posta un commento

La golosità aumenta ad ogni commento! :)