lunedì 28 dicembre 2009

Cavolfiore Aromatico al Gratin

un contorno gustoso adatto alle feste invernali.

1 cavolfiore di medie dimensioni, 2 cucchiai di margarina non idrogenata, 2 cucchiai di amido di mais, 1 cucchiaio di farina di riso, 1/2 dado vegetale senza gluttammato, 1 lt di latte di soia al naturale, lievito alimentare in scaglie q.b., sale e pepe q.b., spezie ed odori a piacere (in questo caso zenzero, paprika forte, timo, noce moscata e curcuma)

Anzitutto
scottare al vapore il cavolfiore fatto a pezzetti e portare a bollore il latte vegetale, avendo cura di aggiustarlo di sale, pepe ed aromatizzarlo con spezie ed odori.
Preparare la besciamella vegetale sciogliendo a fuoco lento la margarina ed il mezzo dado in
un tegame: non appena avrà cominciato ad imbrunire, aggiungervi l'amido di mais e la farina di riso, avendo cura di compiere questa operazione lentamente e lontano dal fuoco.
Non appena formato un composto dalla consistenza compatta, aggiungervi molto lentamente il latte caldo ed aromatizzato, prestando attenzione a non formare grumi.
Riportare sul fuoco e lasciar sobbolire il liquido sino ad ottenere una besciamella densa e profumata.
A qusto punto, ungere una teglia, porvi il cavolfiore scottato e ricoprire con la besciamella vegetale: infornare per una mezz'oretta a 220°, non prima però d'aver decorarto con qualche fiocchetto di margarina ed una bella manciata di lievito alimentare in scaglie.

Nessun commento:

Posta un commento

La golosità aumenta ad ogni commento! :)