lunedì 28 dicembre 2009

Noodles* in brodo


150 gr di noodles, 1 piccola verza oppure 1/2 di una grande, 1 spicchio di aglio, 2 cipolle, 4 carote, 2 gambi di sedano, 1 dado vegetale senza glutammato, 1 panetto di tofu al naturale, sesamo tostato, prezzemolo fresco q.b., olio evo pepe e tamari q.b.

Anzitutto preparare un brodo vegetale con acqua e dado. Lavare, mondare ed affettare sottilmente la verza, le carote ed il sedano. Nel frattempo in una casseruola far dorare in olio evo l'aglio e le cipolle, aggiungendo poi carote e sedano. Non appena il tutto avrà preso colore unire la verza lasciandola insaporire per qualche momento. A questo punto aggiungere il brodo vegetale e lasciar cuocere il tutto per una ventina di minuti a fuoco lento. A parte far dorare il tofu con un filo di olio evo e far cuocere i noodles come da indicazioni del produttore, lasciandoli poi raffreddare in H2O. Appena giunto il momento di andare in tavola impiattare in scodelle la zuppa, aggiungere il tofu, i noodles, il sesamo tostato ed il prezzemolo tritato finemente.
Aggiustare con un filo di olio, pepe e tamari e servire il piatto ancora bollente.

Noodles* = ovvero alcuni formati di pasta particolarmente in uso in Asia, nella cucina cinese, araba e in quella giapponese. Per lo più composti con farina di grano (duro o tenero) prodotti mediante estrusione o taglio, sono uno degli alimenti più consumati sia nell'Est che nel Sudest asiatico e rappresentando fino al 40% del consumo totale di farina.

2 commenti:

  1. ma ora sei cuoca.cmq belle ricette.
    ciao Salvatore

    RispondiElimina
  2. ciao Salvatore, no ma che cuoca!!! faccio sempre l'architetto, però mi diverto a cucinare ogni tanto! come stai? ti ho cercato su facebook ma non ti ho trovato!

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)