lunedì 5 aprile 2010

Antipasto Vegan

ottimo per un aperitivo carino e diverente, senza troppo sbattimento! Ingredienti buoni per un mix colorato e decisamente buonissimo!

Ingredienti:

hummus (io seguo ormai le mie abitudini per prepararlo, anche se ora uso il sale integrale che mi hanno regalato anziché il tamari), 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 cucchiaino di moutarde (in questo caso “Moutarde de Dijon” di Maille, tra le più diffuse senapi franesi), 1 limone non trattato, verdura fresca a volontà (qui carote, peperoni e finocchio), olio evo q.b. (in questo caso mi son trattata da regina: Olio Laudemio di Frescobaldi – “un olio dal colore limpido, verde intenso, e dal profumo fruttato, tipico delle olive fresche. il sapore è caratterizzato da sentori di carciofo e dal tradizionale retrogusto piccante tipico dell’olio toscano”), sale integrale q.b. (regalo azzeccatissimo), pepe, paprika forte e zenzero q.b.

anzitutto mondare, pulire, lavare la verdura e tagliarla in tante striscioline, avendo cura di dare una scottata veloce al peperone per spellarlo, evitando così fastidi digestivi ai vostri ospiti. quindi preparare una citronette emulsionando 2/3 di ottimo olio evo, 1/3 di limone, il cucchiaino di senape ed aggiustando con sale integrale e pepe.

nel frattempo tagliare dei dischi di pastasfolgia, rivestire l’esterno di qualche schirocino di alluminio rivoltato ed unto, e cuocere a 180° per una ventina di minuti (con un rotolo ho preparato 4 cestini). mentre la sfoglia cuoce preparare l’hummus. pronta la sfoglia lasciarla intiepidire, quindi separarla dagli schirocini di alluminio, capovolgere il cestino e farcirlo con l’hummus, decorando con limone, pepe, paprika forte, zenzero ed un giro di olio a crudo.

impiattare e servire agli ospiti, che di certo gradiranno la golosità ed i magnifi colori… ed il divertimento di pucciare le verdure nella citronette e nell’hummus!

Nessun commento:

Posta un commento

La golosità aumenta ad ogni commento! :)