sabato 19 giugno 2010

Pomodorino di Corbara in insalata

10 pomodorini, Corbara*, 1 cipolla piccola, Tropea**, 1 cetriolo dell’orto, basilico dell’orto q.b., sale integrale in fiocchi q.b., Halen Môn***, olio evo di taggiasca q.b., Antico Frantoio Ramoino****

Anzitutto affettare la cipolla molto sottilmente e lasciarla in ammollo per un quarto d’ora in H2O salata. Lavare con cura i pomodorini, mondarli e tagliarli in quarti. Pelare il cetriolo, privarlo dei semi centrali, quindi tagliarlo a rondelle. Scolare accuratamente la cipolla, strizzandola bene dall’acqua di ammollo. Ora “montare” l’insalata in una ciotola: pomodori, cipolla e cetriolo, con l’aggiunta all’ultimo di basilico fresco tritarlo finemente (all’ultimo così non annerisce). Condire con un giro di olio evo ed una spruzzata di sale in fiocchi. Rimesciare velocemente affinché tutti i sapori si mescolino e si equilibrino. Aggiungere due grissini all’olio di taggiashe e servire. Tutto qui: semplice e veloce.. il successo è garantito da ingredienti di grande qualità.

Pomodorino di Corbara* = ovvero conosciuto come “Corbarino”, è un piccolo pomodoro dalla forma prevalentemente “allungata a pera”, dallo spiccato sapore agro dolce, che cresce alle pendici dei monti Lattari: dalla Penisola Sorrentina sino alla valle del Sarno.

Cipolla di Tropea** = ovvero “Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP Capo Vaticano”, una cipolla dolce che cresce in terreni freschi e limosi, per questo dalle proprietà organolettiche assai particolari. La cipolla di Tropea oltre al suo gusto rinomato, dato dalla consistente presenza di zuccheri, è un antiemorragico e coadiuvante naturale nelle cure con cortisone, nonché esercita benefici all’apparato cardiocircolatorio.

Sale Halen Môn*** = ovvero fiocchi di sale marino croccanti raccolti sulla costa orientale dell’isola britannica.

olio Antico Frantoio Ramoino**** = ovvero olio ottenuto dalla molitura a pietra di olive taggiasche, che permette di conservare tutte le sostanze ad alto contenuto vitaminico, che ha una bassissima acidità, un colore verde-oro ed un gusto dolce.

Nessun commento:

Posta un commento

La golosità aumenta ad ogni commento! :)