martedì 22 giugno 2010

Riso integrale alle verdure

1 scalogno, 1 cipolla bianca piccola, 1 porro, 1 peperone rosso piccolo, 1 pomodoro bello grande, 1 carota, 1 patata buccia rossa, 1 zucchina, 1 manciata abbondante di piselli freschi, 1 manciata di foglie di basilico fresco, 1 pizzico di maggiorana, 1 pizzico di timo, 1 rametto di rosmarino, 1 pizzico di zafferano, 1 dado vegetale senza glutammato, riso integrale q.b., olio evo q.b., sale e pepe q.b.

Anzitutto preparare il brodo vegetale con il dado. In una padella dal fondo spesso far soffriggere tutti gli odori tritati finemente: scalogno, cipolla, porro, carota e rosmarino. Quando saranno ben impionditi, avendo cura ora di togliere il rametto di rosmarino, aggiungere il riso e farlo tostare finché i chicchi non siano quasi trasparenti. A questo punto aggiungere tutte le verdure precedentemente lavate, mondate e fatte a piccoli tocchetti, lasciare che tutti si dori per bene, quindi cominciare a bagnare col brodo come norma per i risotti. A quache minuto dalla fine cottura unire al risotto il timo, la maggiorana, lo zafferano ed il basilico spezzettato, quindi continuare la cottura sino al termine. Una volta pronto il risotto, spegnere il fuoco, mantecare un un filo di olio evo a crudo (che luciderà il risotto), coprire la pentola qualche minuto con un canovaccio per assorbire il vapore ed in ultimo servire intiepidito.

5 commenti:

  1. mamma Nicu, che bellooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra! Son contenta che ti piaccia!

      Elimina
  2. Ciao! non ho mai fatto un risotto con il riso integrale, in genere lo cuocio al vapore e lo condisco da cotto. La mia domanda è: quanto ci vuole? devo stare a girare il riso per 50 minuti? Potrei morirci... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele, io spesso quando non ho voglia di fare il risotto classico, scotto prima il riso integrale al vapore, tenendolo molto al dente.
      Poi preparo il risotto usando il riso pre-cotto, un po' come per il riso precotto che si trova in commercio :)
      Ma a dirtela tutta, io adoro rimestare il risotto per quaranta minuti :)

      Elimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)