lunedì 12 luglio 2010

Erdäpfelsalat - insalata di patate


Ingredienti: 6 patate, 4 pomodori maturi, 4 cucchiai di olio evo, 4 cucchiai di aceto bianco o di mele, 1 cucchiaino di senape, 1 piccola cipolla tritata finemente, 1 specchietto piccino di aglio, 1 tazza di brodo vegetale caldo, 1 manciatina di erba cipollina, 1 manciata di foglie di basilico, sale e pepe q.b.

Preparazione: Lessare le patate con labuccia finché siano ben sode, quindi sbucciarle e tagliarle a fette non troppo sottili. In una ciotola tritare finemente la cipolla, aggiungervi la senape, l’olio, l’aceto e un po’ di sale e pepe, quindi miscelare ed amalgamare con cura. Aggiungere il brodo vegetale bollente e la crema ottenuta alle patate, quindi lasciarle a marinare in frigorifero per 4-5 ore almeno, affinchè il brodo sia assorbito (perfetto prepararle la sera per l’indomani). Al momento di servirle scottare i pomorori in H2O bollente, quindi spellarli e tagliarli a listarelle avendo cura di eliminare semi ed interno acquoso. Unire in un bicchiere per frullatori ad immersione la parte interna scartata dei pomodori, mezza patata bollita tenuta da parte, l’aglio, l’erba cipollina, il basilico e l’olio evo, quindi frullare per ottenerne un pesto morbido. Aggiustare di sale e pepe. Comporre l’insalata e servire: due latidudini per una goduria unica!

Erdäpfelsalat* = Ovvero insalata di patate tipica della cucina tedesca: in questo caso la ricetta originale (da cui il nome dialettale) – basata su patate, aceto, senape, brodo ed erba cipollina – è precisamente stiriana, regione a sud dell’Austria.

4 commenti:

  1. ricetta curiosa ed interessante,di solito la senape non si usa un granchè!
    devo provarla!

    RispondiElimina
  2. io adoro l'erdäpfelsalat nella versione austriaca/bavarese.. nella ricetta che ho imparato lassù, la senape viene quasi sempre aggiunta,a volte insieme a yogurt o panna acida, quello che manca è il pomodoro che ho voluto invece aggiungere io.. il risultato però è buono, sìsì :)

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, così come molto curata è la presentazione. Mi ispira l'uso della senape.

    RispondiElimina
  4. Yari, per me l'Erdäpfelsalat è una vera golosità! La senape in austria è usata spesso.. provare per credere! :)
    nicole

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)