mercoledì 18 agosto 2010

Cestino di Hummus



Il perfetto antipasto "colpisci-onnivoro": facile facile e di grande effetto!

Ingredienti Hummus:
250 gr di ceci già lessati (RDP se necessaria), 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di tahin, 1/2 limone, 1/2 bicchiere di brodo vegetale, 1 manciata di prezzemolo, basilico e menta, olio evo q.b., tamari o salsa di soia, pepe, peperoncino, zafferano e zenzero;

Ingredienti decoro:
1 zucchina, 1 manciatina di pomodori pachino, 1 manciatina di foglie di menta, sale e pepe;

Ingredienti cestini si sfoglia:
1 rotolo di sfoglia pronta.

Preparazione:
1. Anzitutto preparare i cestini di sfoglia. E’ sufficiente tagliare dei cerchi della misura necessaria a ricoprire esternamente gli schirocini di alluminio, in precedenza ben unti. Bucherellare la sfoglia ed infornare a 180° per una ventina di minuti, comunque sino a doratura. Una volta sfornati sarà sufficente una piccola pressione per staccare la sfoglia dagli schirocini di alluminio ed ottenere dei cestini perfetti!
2. Tritare al coltello zucchiana, menta e pomodori, quindi aggiustare di sale e pepe.
3. Preprare l’hummus. Più semplice di così, si muore: munirsi di frullatore (a cestello o ad immersione), e passare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto cremoso e compatto, aggiustando a proprio gusto la sapidità, l’acidità e la speziatura.
4. Versare l’hummus nei cestini di sfoglia, bagnandolo con qualche goccia di limone e decorando con le spezie ed il trito di zucchina, menta e pomodoro. Un giro di olio evo a crudo e…via!

6 commenti:

  1. Mi piace! anche se la vedo dura con i cestini eheheh

    RispondiElimina
  2. mavalà, basta provarci!!! :)
    nico

    RispondiElimina
  3. forse ti sei dimenticata di dire di mettere un peso sulla sfoglia.... i miei cestini stavano diventando dei bignè..

    RispondiElimina
  4. Anonimo, nono non me lo sono scordata :) io non metto pesi perché rivesto gli "schirocini" di alluminio all'esterno! :) bucherellandoli con curo non si gonfiano come a rivestirli internamente, altrimenti dovrei usare i classici legumi secchi :) nico

    RispondiElimina
  5. Grazie! Scusami,i cestini sono serviti caldi,vero?

    RispondiElimina
  6. Dipende dai gusti, io vario a seconda delle serata... se è siamo in pochi li faccio in modo che siano caldi all'arrivo degli ospiti, sennò li preparo prima e lo farcisco quando è il momento, servendoli a temperatura ambiente! :)

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)