domenica 22 agosto 2010

Polpette di piselli


Igredienti:
300 gr di piselli freschi

3 cucchiai di fecola di patate2 specchietti d'aglio
2 cipollotti freschi
2-3 bicchieri di brodo vegetale
2 carote
1 piccolo peperoncino fresco
1 costa di sedano
1 manciata abbondante di foglie di menta fresca e tritata
1 manciata di foglie di basilico fresco e tritato
1 manciata di prezzemolo fresco e tritato
1 pizzico di curry, cumino e curcuma

1 panetto di Tofu al Naturale BioAppetì
farina di mais q.b.
sale e pepe q.b.

In una padella larga e dal fondo spesso preparare un fondo con olio evo, aglio, cipollotti, peperoncino, sedano e carota tritati finemente al coltello. Quando il soffritto sarà pronto unire le spezie, il tofu a tocchetti ed i piselli, lasciando che si dorino. Aggiungere quindi un paio di bicchieri di brodo, aggiustare di sale e pepe e lasciar su fuoco medio sino a cottura ultimata dei piselli, bagnando con altro brodo se necessario. Quando i piselli saranno a fine cottura, aggiungere un ulteriore bicchiere di brodo ai piselli, prolungando la cottura sinché i legumi non saranno molto molto morbidi, diventando facili da schiacciare con una forchetta: si otterrà così la consistenza di una sorta di Dal, ma di piselli. Quindi spegnere la fiamma, lasciar intiepidire e versare i piselli col tofu schiacciati in una terrina. Unire prima la fecola di patate, amalgamandola bene al composto, poi menta, basilico e prezzemolo finemente tritati al coltello. Asciugare l'impasto, se necessario, con un cucchiaio di farina di mais, aggiustare la sapidità, quindi preparare delle polpette di piccole dimensioni da infarinare proprio nella farina della polenta. Nella padella scaldare un dito di olio e friggere le polpette a fiamma vivace, sinché non risultino ben dorate e croccanti.

4 commenti:

  1. buonissime!!!amo le polpette.. polpettizzo qualunque cosa mi capiti sotto mano, sono irresistibili ;)

    RispondiElimina
  2. HAI proprio ragione!! le polpette sono diaboliche.. basta un piatto di polpette e la giornata si volta sempre in bene! eheheh :)
    nicole

    RispondiElimina
  3. Mi posso commuovere????? Questo blog è stupendo!! Grazie per averlo creato!! Sto cercando di capire come iscrivermi... ^_^

    RispondiElimina
  4. ehi, grazie! troppo gentile! per seguire il blog basta cliccare in alto a sinistra la voce "Segui" :)
    è un onore! nico

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)