lunedì 8 novembre 2010

Torta kaki, caffè e cioccolato


Una torta perfetta per scaldare l'autunno.

Ingredienti:
100 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
2 cucchiai di olio evo
3 kaki maturissimi
1 bustina di lievito
1 bicchiere di caffelatte di mandorla

Preparazione
In una terrina unire gli ingedienti secchi, lo zucchero, le farine setacciate ed il lievito, quindi miscelarle con cura. Impastare, evitanto la formazione di grumi, con il bicchiere di caffelatte, il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria, due cucchiai di evo ed i kaki fatti a poltiglia. Ungere una teglia con un filo di evo quindi infornare a 180° per curca un'ora, comunque sinché non sarà perfetta la prova stecchino. Servire tiepida con abbondante zucchero a velo.

10 commenti:

  1. Ohhhmaiguuuuuuuuuuuuuuddddd :-)))) che splendore!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Francesca! ti piace? l'ho fatta ieri per la colazione della settimana visto che fede aveva comprato dei kaki mezzi morti enon volevo precarli! baci! :)

    RispondiElimina
  3. posso venire da te a far colazione?!?!?!?
    mi piace molto questo rapporto quasi 1:1 degl'ingredienti!
    facile da ricordare no?
    complimenti!

    RispondiElimina
  4. spettacolare, ma al posto dei cachi, che non ho??


    Mimì Vb

    RispondiElimina
  5. luby, eheh io e la pasticceria abbiamo un rapporto casuale direi, so che dovrei pesare tutto ma come vedi.. vado a naso :) però riesce! questa ricetta è facile e vien bene, provala!

    Mimì che bello leggerti qui!!! io ho usato i kaki perché non volevo buttarli, che già erano tramortiti.. puoi usare due banane schiacciate ed ammorbidite con un poco di lattev, secondo me col caffelatte ci vanno a nozze! baci! :)

    RispondiElimina
  6. caffé, cioccolato e kaki,wow!! dev'essere squisita.. ieei ho provato il miglior gelato di kaki del mondo e ora ho una voglia pazza di kaki, ottimo suggerimento, grazie!

    RispondiElimina
  7. bellissima idea, grazie dello spunto... in questo periodo ho proprio voglia di dolci di questo tipo, belli morbidi e da colazione!

    RispondiElimina
  8. Patapata -> ti dico è venuta buona sul serio :) le ricette salva frigo o svuota dispensa son le migliori!

    The Walrus -> anche io col fresco amo dolci così, tra l'altro in genere non amo i dolci :) però con l'autunno un'eccezione di tanto in tanto ci calza a pennello!

    RispondiElimina
  9. gnam questa sembra proprio buona! : Q____ provo a farla anche io

    RispondiElimina
  10. grazie twina*, aspetto il tuo risultato allora! :)

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)