domenica 5 dicembre 2010

Zucchine ripiene


Un buon modo per non sprecare gli avanzi? Preparare delle buonissime verdure ripiene! Ecco dunque delle zucchine chiare invernali farcite con un ripieno di fagioli ottenuto dagli avanzi di uno stufato di fagioli del giorno precedente.

Ingredienti:
4 zucchine chiare invernali
2 patate lesse
2 cucchiai di farina di riso disciolta in acqua
1 manciata di semi si sesamo
1 manciata di riso bollito avanzato
1 ciotola di stufato di fagioli avanzato oppure fagioli lessati, ripassati in padella con qualche odore e schiacciati grossolanamente con una forchetta
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Procedimento:
Lavare, pulire e mondare le zucchine, quindi tagliarle a metà per la loro lunghezza e scavarle con un cucchiaino eliminando polpa e semi. Ottenute queste "barchette naturali" unire la polpa raschiata, insieme alle patate schiacciate ed al riso bollito, allo stufato avanzato impastando il nuovo ripieno. Aggiungere ora anche la farina di riso disciolta in un poco di acqua e continuare ad impastare il tutto. Se fosse necessario unire un ulteriore cucchiaio di farina di riso al ripieno per sistemarne la corposità. Aggiustare di sale e pepe, quindi farcire le barchette di zucchina avendo cura di decorare con una presa di semi di sesamo e con un giro di olio evo. Infornare per una ventina di minuti a 220°.

Nessun commento:

Posta un commento

La golosità aumenta ad ogni commento! :)