venerdì 18 febbraio 2011

Patate sabbiate

Un contorno che piace a tutti: nessun bambino, ed alcun grande, potrebbe mai resistere a cotanta delizia!

Ingredienti:
1 kg patate
1 cucchiaio di farina
3 cucchiai d’olio
4 cucchiai di pane grattugiato
3 rametti di rosmarino
salvia, sale, pepe
Anzitutto preparare un trito con rosmarino, salvia, pangrattato, sale integrale e pepe.Nel frattempo cuocere le patate in una grande pentola con acqua fredda ed un poco di sale grosso. Dopo dieci minuti dalla presa bollore dell'H2O controllare, con i rebbi d’una forchetta, la consistenza delle patate che dovranno risultare quasi cotte, ma ancora sode e non del tutto ammorbidite. Una volta pronte scolarle, pelarle e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, di modo che durante la lavorazione non si sfaldino.
A questo punto impanare le patate passandole nel trito profumato di pan grattato, quindi infornare a 200° per una ventina di minuti, girandole di tanto in tanto, e comunque sinché non abbiano terminato la cottura e non risultino ben dorate e croccanti.
Servire appena sfornate
spolverandole in superficie, con parsimonia, di sale integrale in fiocchi.

8 commenti:

  1. Ma che bello anche questo blogghino... beccato per pura fortuna :) Ormai ho appurato che in giro per il web ci sono talmente tanti blog vegetariani/vegani che stare dietro a tutti è una piacevole odissea :D
    Passerò sicuramente a trovarti spesso, mi piace molto qui, le tue ricettine sono succulente assai :D

    Un saluto e complimentissimi!

    Lilithien

    RispondiElimina
  2. Non le ho mai provate in questa variante. Devono essere deliziose ;))

    RispondiElimina
  3. Lilithien -> benvenuta! son felice che ti piaccia il mio piccolo regno :) prego, accomodati pure: mi casa es tu casa!

    viola e spighetta -> un caloroso benvenuto anche a voi, spero di rivedervi presto da queste parti: ci sono cuscini e poltreone per tutti nel mio blog:)
    Beh, attenderò dunque il vostro responso! vedrete che non ne rimarrete deluse, parola di nicu :)

    RispondiElimina
  4. grazie! già ti ho messo nei link del mio blog, ripasserò sicuramente spesso!!!

    RispondiElimina
  5. e con la farina che di fa????

    RispondiElimina
  6. ihihih è un refuso :) ora lo levo!

    RispondiElimina
  7. Ciao, mi sono iscritta al tuo blog, complimenti. Sicuramente ti copierò qualche ricettina. Ciaoooo

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)