sabato 9 aprile 2011

Peperoni ripieni


In largo anticipo sui tempi, questo sole estivo permette uno strappo alla stagionalità senza sentirsi troppo in colpa per una volta: peperoni rossi ripieni, per un goloso benvenuto alla primavera.

Ingredienti
4 peperoni rosso-arancio (varietà quadrati a quattro lobi)
200gr di riso integrale lessato al dente
200gr di fagiolini lessati (raccolti in stagione, puliti, scottati e congelati, saranno perfetti)
100gr di ceci lessati
1 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
1 presa abbondante di ortica in polvere
1 presa abbondante di timo
1 presa di semi di girasole per decorare
1 giro si salsa di soia
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Anzitutto lavare e pulire con cura i peperoni, quindi tagliarne il cappello, svuotarli dei semi e dei filamenti interni. Riservare.
Nel frattempo frullare ceci e fagiolini, emulsionare con olio evo, quindi aggiustare di sale e pepe.
Unire alla crema ottenuta il riso integrale, in precedenza cotto al dente, la cipolla e l'aglio tritati, l'ortica ed il timo. Controllare la sapidità tenendo conto di dover ancora aggiungere la salsa di soia.
Riempire ora i peperoni con la farcia, insaporire con un filo di salsa di soia, decorare con qualche seme di girasole, coprire con i "cappelli" ed irrorare di olio evo. Vaporizzare con un poco di acqua, quindi infornare per 40 minuti a 200° avendo cura di coprire la teglia con carta stagnola per circa 20 minuti. In ultimo azionare il grill al massimo, per 5-6 minuti. Servire caldi o tiepidi con insalata fresca.

10 commenti:

  1. la tua proposta mi piace molto, me la segno e la provo! grazie!

    Benedetta

    RispondiElimina
  2. mmmm...sembrano molto buoni! anch'io ieri ho prepaprato un primo ai peperoni che era una delizia :)
    ciao a presto e grazie della ricetta

    RispondiElimina
  3. Belli questi peperoni, io adoro le verdure ripiene, peperoni ma anche pomodori e zucchine e cipolle... ora le proverò anche con la tua farcia, sembra invitantissima :-)

    RispondiElimina
  4. Benedetta, sono felice che ti sia piaciuta! adesso attenderò stagione per riprovare!!! Fammi sapere come ti vengono!

    Viola, io i peperoni dovrei evitarli.. ma di tanto in tanto me li sbafo! Adesso aspetterò l'estate per farne una bella scorpacciata!

    Tabita, anche io adoro i ripieni! Non appena sarà estate mi sbizzarrirò! :)

    RispondiElimina
  5. ecco io non li posso fare finchè il maritino non se ne va e mi lascia a casa da sola con qualche amica....detesta i peperoni. io invece li adoro e questi mi piacciono ne sono sicura ^^
    Bibi

    RispondiElimina
  6. So quanto tu sia attenta alla stagionalità, anch'io ho peccato una volta :(, quindi ti è concesso..- Anche perchè la ricetta merita davvero tanto... Una vera delizia!!!!

    Brava Nicu

    RispondiElimina
  7. E si sono davvero deliziosi questi peperoni, e tutti qualche volta pecchiamo, mi segno questo ripieno che mi piace molto ;-)

    RispondiElimina
  8. Bibi, io ripieni non li amo partcolarmente... ma questi sanno il fatto loro eheh! :)

    Mimì, ihihih sì lo sai che c'ho la fissa delle stagioni, ma ogni tanto mi pigliano le voglie :) ma solo di tanto in tanto eh! :)

    Cesi, amica falli appena è stagione... secondo me son buoni :*

    RispondiElimina
  9. I peperoni sono buonissimi...

    http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com

    www.twitter.com/CMRicette

    www.friendfeed.com/CalogeroMira

    www.facebook.com/CalogeroMira

    RispondiElimina
  10. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)