lunedì 3 ottobre 2011

RicetteVeg, un sito a impatto zero

Dati.
Questo sito riceve circa 8000 visite al mese. Per ogni visita sono prodotti circa 0,02 gr di CO2.

Domanda.
Quanto inquina RicetteVeg?

Soluzione.
Da oggi niente, RicetteVeg diventa un sito ad impatto zero.

Comiciamo dal principio. Secondo gli studi del Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 gr di CO2 per ogni visita: questo significa che RicetteVeg produce quasi 2Kg di CO2 all'anno. Inaccettabile per chi cerca di maturare consapevolezza e rispetto del mondo. Dunque, che fare? Ecco la soluzione.
“Carbon neutral” è un progetto di tutela ambientale che ha come scopo quello di moderare l’impatto ambientale causato dai siti web, piantando alberi fino alla compensazione della CO2 prodotta: "Il mio blog è CO2 - neutral" è, infatti, un'iniziativa ambientalista rivolta ai blogger desiderosi di eliminare l'impatto inquinante della loro attività.
Partendo da questi presupposti Doveconviene.it, sposor dell'iniziativa, in associazione con iplantatree.org, garantisce che per ogni blog aderente venga piantato un albero in zone sottoposte a progetti di riforestazione. Per ogni sito che aderisce insomma, oggi, un nuovo albero trova casa nel piccolo villaggio tedesco di Göritz, e l'emissione di CO2 prodotta si azzera per circa 50 anni.
A conti fatti, in questo momento, ho ancora mezzo secolo buono di ricette a disposizione, spero però di dover piantare presto un nuovo albero!

2 commenti:

La golosità aumenta ad ogni commento! :)