venerdì 23 marzo 2012

Indivia aromatica con mousse di sesamo

@ricetteveg.com
Ultimissimi broccoli nell'orto ed un ultimo cespetto d'indivia a salutar l'inverno che se ne va, sconfitto ancora una volta dalla prorompente primavera. Ultimo piatto invernale che ci accompagna alla soglia del sole, perché ormai i colori dell'orto stanno cambiando. E' con un po' di malinconia che saluto la mia stagione preferita, le mie verdure preferite ed anche la mia frutta preferita, ma son fiduciosa che l'inverno tornerà presto ad abbracciarmi!

Ingredienti
1 cespo di indivia
1 broccoletto
1 cucchiaio di thain
1 cucchiaio di pangrattato
2 cucchiai di spremuta di arancia
3 cucchiai di latte di soia
10 cucchiai di olio di soia oppure evo
gomasio casalingo q.b.
mandorle tritate q.b.
timo fresco tritato q.b.
sale e pepe q.b.

Anzitutto lavare e mondare l'indivia, quindi dividere il cespo in due e condirlo con un trito di mandorle, gomasio, timo, pangrattato e sale grosso. Condire con olio evo ed inumidire con una spruzzata di acqua, quindi infornare a 180° per una mezz'ora.
Nel frattempo frullare al minipimer la crema di sesamo (thain) con il latte di soia, aromatizzando con timo sale e pepe, e montare con olio a filo, sino ad ottenere una consistenza spumosa e solida, molto simile alla maionese, ma un poco più mordiba.
Prima di sfornare l'indivia, scottare velecemente al vapore il broccolo cimato, giusto il tempo che assuma il colore di un verde brillante, restando ben croccante.
Servire l'indivia con il cavolfiore e la salsina a parte. Aggiustare di sale e pepe, chiudere con un filo di evo a crudo. E arrivederci inverno, arrivederci.

4 commenti:

  1. Buonissima questa ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata nel mio blog :)

    RispondiElimina
  3. che bontà!
    sono contenta del cambio di colori dell'orto, tanto non è definitivo e ciclicamente ritornano!

    RispondiElimina
  4. Arianna, son contenta ti piaccia!!!

    Antonella, grazie a te!!!

    Herbi, io invece c'ho l'ansia da disctacco con l'orto invernale! :P

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)