giovedì 29 marzo 2012

Polpette di Spagna

@ricetteveg.com

In molte città spagnole queste polpette sono il must per l'aperitivo... Bugia!!! Con queste crocchette l'Hispania centra poco e nulla, se non per assonanza! Ma allora, vi chiederete voi con fare sorpreso e stupefatto, perché chiamarle "Polpette di Spagna"? Facile, perché i protagonisti indiscussi di questa ricetta solo loro: i Phaseolus Vulgaris Corona di Spagna!

Ingredienti
250gr di fagioli Corona di Spagna
1 mela
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 presa di timo tritato al momento 
1 pezzezzo di zenzero
farina di mais q.b.
pangrattato q.b.
senape
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Niente di più semplice: è sufficiente frullare i fagioli bianchi ed impastarli con mela, aglio e prezzemolo tritati molto finemente, aggiustando la consistenza con un poco di farine di mais. Aggiustare il composto di sale e pepe, quindi - con le mani inumidite - preparare delle polpettine da impanare nel pangrattato aromatizzato col timo. Pronte le polpette passarle in padella in un filo di olio caldo oppure passarle in forno a 200° per 8 minuti, comunque finché saranno dorate.
Accompagnare le polpette con spinaci appena scottati, conditi con olio e limone, ed un poco di senape leggera aromatizzata con timo e zenzero tritati. Et voilà, le polpette son pronte.

12 commenti:

  1. UAU!!!! Uno strano abbinamento quello con la mela, ma devono essere super buone!!!

    RispondiElimina
  2. Ti direi che ci stanno proprio bene :) Facci sapere se sperimenti!!!

    RispondiElimina
  3. ma che bella ricetta! di tutti i fagioli, i bianchi di spagna son quelli che venero meno, quindi per le polpette son perfetti!!! e poi con la mela, che bellezza!

    RispondiElimina
  4. no va bè io mi ritiro. come faccio a provare tutte le tue ricette? sono troppe. in più ho da studiare e imparare a fare seitan e tofu decenti.
    no va bè.
    ti strabacio :)

    RispondiElimina
  5. Buone le polpette!!!!!Queste poi mi attirano perchè hanno la senape che a me piace molto!Grazie per la ricetta Nicole! ;)

    RispondiElimina
  6. belle! chissà che buone con quella panatura aromatizzata!
    certo, io ora faccio una domanda ultra scema... ma i fagioli di spagna li frulli già cotti, vero?

    RispondiElimina
  7. I fagioli di Spagna sono i miei preferiti, ne ho sempre una scorta in casa...e con la mela non li avevo mai visti, sono molto curiosa di assaggiarli...dovrò farli al più presto!

    RispondiElimina
  8. che belle ... e che buonissime ... fagioli e mela, da provare! ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho provato a fare le polpette, ho messo un quarto di mela anzichè una intera per il fatto che non ci piace molto...per il resto sono rimasta soddisfattissima! Devo solo mettere più farina perchè si squagliavano se le prendevi con la forchetta...e devo aggiustarmi col sale e prezzemolo.
    Grazie!
    pS:ho già gli ingredienti pronti per provare il seitan fatto in casa.....

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Donatella, sai che hai ragione... anche io me ne scordo sempre di questi fagioli e faccio male! Poi con la mela stanno proprio bene!

    Bibi, ma smettilaaa!!! Ti lovvo, vah come sono contemporanea!!! :*

    Ilaria, grazie a te per la tua gentilezza :)

    Herbi, siiiii che li frullo già cotti sennò sai che disastro?!? :) Provale e facci sapere, un bacione!

    Sara, provali, secondo me insieme sono perfetti :)

    Ale, grazie :*

    Elena, in effetti con le polpette bisgona prendere le "proprie misure" :) Io, ti devo dire il vero, adoro i fagioli di Spagna con la mela, anche in insalata :) E pensa che le mele da sole NON LE MANGIO! Brrrr se penso di addentare una mela mi vengono i brividi ihih :)
    Aspettiamo il tuo seitan allora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Oggi ho provato anche lo strudel di patate e zucca allo zenzero.
      Anche lì devo farci la mano ma è veramente una grande trovata! Il ripieno che mi è rimasto lo userò come sugo per la pasta!

      Elimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)