lunedì 26 marzo 2012

Tofu glassato all'arancia

@ricetteveg.com
Trovo che il tofu glassato sia, forse, la massima forma di golosità possibile per questo prodotto: la sublimazione di un esserino un po' smorto, per dircela tutta. Il tofu caramellato assume un carattere di accattivante tentazione, perfida golosità. Un boccone tira l'altro!
Ingredienti
1 panetto di Tofu al naturale BioAppetì
2 porri
2 arance
1 limone
1 presa di timo fresco
1 presa di prezzemolo fresco
1 presa di uvetta
1/2 bicchiere di couscous
salsa di soia
sale integrale in fiocchi q.b.
pepe q..b.
olio evo q.b.

Emulsionare il succo di mezzo limone e quello di un'arancia spremuti, con la salsa di soia ed un poco di olio evo, insaporenedo con un una presa di timo fresco, mezza foglia di alloro ed una bacca di ginepro. Tagliare il tofu a fette di 1 cm, quindi lasciarlo riposare per un paio d'ore nella marinatura.
Preparare quindi un fondo di porri e passarlo in padella finché risulti ben dorato e croccante, aggiungervi un'arancia pelata al vivo e tagliata a piccoli pezzetti, una presa di prezzemolo fresco appena tritato ed aggiustare di sale e pepe, continuando con cottura vivace affinché l'arancia rilasci un po' del suo succo e si ammorbidisca, creando un fondo morbido. Riservare.
Scolare il tofu dalla marinata, quindi rosolarlo con cura a fuoco medio-alto da tutti i lati, per circa 5 minuti, affinché tutte le fette risultino ben sigillate e dorate, quindi sfumare con la marinata eglassando il tofu.
Preparare un poco di couscous e condirlo velocemente con olio evo, uvetta rinvenuta in acqua tiepida, sale integrale in fiocchi ed un poco dei porri stufati.
Servite i porri con l'arancia, il tofu glassato all'arancia ed un cuoricino di couscous, spruzzando il tutto con il liquido di cottura precedentemente tirato in padella per raggiungere una consistenza più caramellata. Una spolverata di scorza di arancia grattuggiata al momento, un filo di evo a crudo ed il gioco è fatto.

8 commenti:

  1. La meraviglia del tofu è proprio il suo essere "inerte", che fa sì che si presti a mille diverse soluzioni. Glassato, però, non lo abbiamo mai provato! Ci hai incuriositi tantissimo, con la tua bella ricetta. Toccherà correre ai ripari :-)!

    RispondiElimina
  2. Davvero particolare questa ricetta, dev'essere deliziosa, me la segno per la prima occasione in cui cucinerò il tofu, complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Che delizia! Adoro mescolare frutta con verdure o proteine ... questo abbinamento deve essere proprio gustosissimo! ^_^

    RispondiElimina
  4. Notedicucina, appena lo provate fatemi sapere :) A noi piace tantissimo!!!

    Sara, grazie mille!!! Provala, mi raccomando!

    Ale, graSSie :*

    RispondiElimina
  5. Il tofu con l'arancia...mi incuriosisce troppo questo abbinamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria, devo dire il vero... il tofu glassato con l'arancia sta davvero benissimo :) Prova e facci sapere!!!

      Elimina
  6. Io l'ho provata ieri sera, con il tofu giapponese, quello che é un po' piú morbido che mi piace di piú. é venuta leggera (il tofu l'ho rosolato senza olio) e assolutamente deliziosa, grazie per questa ricetta :)

    RispondiElimina
  7. Kost Lala, grande!!! Proverò assolutamente la tua versione!!! Un sorriso e.. buon appetito!!!

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)