giovedì 17 maggio 2012

Fiori di zucchini ripieni e cotti al forno

©ricetteveg.com

I fiori di zucchina sono una tra le mie più grandi passioni: non appena fanno capolino nell'orto, infatti, devo trattenermi dal farne razzia prima del tempo! Complice l'ondata di caldo ecco spuntare i primi fiorellini, piccini picciò, sulle nostre tavole imbandite di zucchine: come resistere? Impossibile. Ecco dunque una ricetta facilissima, mentre le zucchine sfrigolano con aglio e menta in padella, degna di palati sopraffini... che di questi bocconcini se ne mangereberro almeno una dozzina :)

Ingredienti
6 fiori di zucchini
6 cucchiai di riso già bollito (in questo caso riso indica)
1 pomodoro fresco
1 manciata molto abbondante di mandorle
1 manciata abbondante di okara (facoltativo, ma ottimo per apporto proteico)
1 cucchiaio di pan grattato o farina di mais
1 pizzico di agar agar in polvere (facoltativo)
pepe e sale q.b.
olio evo q.b.

per il sugo:
1 barattolo di pomodori pelati casalinghi
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Anzitutto preparare un sugo molto leggero e veloce con i pomodori pelati: in questo caso abbiamo utilizzato un barattolo di pomodori pelati preparati in casa la scorsa estate. Sarà sufficiente frullare i pelati con uno spicchio di aglio, aggiustare di sale e pepe, quindi lasciar sobbollire a fuoco moderato per una mezz'oretta. Evitando il soffritto per restare sul salutare andante, ma senza perdere di gusto! A metà cottura insaporire il sugo con una manciata di foglie di basilico fresco spezzettate con le mani.
Nel frattempo lavare, nettare con cura e riservare i fiori di zucchini, che in questo caso abbiamo poi utilizzato per una preparazione differente. Nel bicchiere del frullatore ad immersione, a parte, unire riso, pomodoro fresco a pezzetti, mandorle, olio, okara, agar agar, sale e pepe q.b., quindi frullare tutto sino ad ottenere una crema piuttosto densa e corposa.
Riempire la sac-è-poche con il composto ottenuto, quindi farcire i fiori di zucchina avendo cura di sigillarne l'estremita arrotolando leggermente su se stesse le punte dei petali dei fiori, in modo da ottenere piccoli saccottini.
Ungere ora una piccola teglia, sistemare i fiori farciti cospargendoli con un poco di pomodoro fresco frullato ed una spolverata di pan grattato, quindi infornare per circa 20minuti a 180°.
Servire i saccotini di fiori ripieni su un letto di sugo tiepido ed un giro di evo a crudo*.
Buon appetito: il figurone è garantito!

*Non può mancare una bella fetta di pane integrale appena sfornato!

18 commenti:

  1. Evviva i fioriiiiiiiiiiii!!!
    Io sono monotona nel cucinare i fiori sempre allo stesso modo ma questi valgono la pena! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UHUH io amo i fiori di zucchina, in pastella poi è la morte sua :)

      Elimina
  2. Io sto aspettando la fioritura nel mio orto balcone :)
    Di solito il maritotigre li vuole fritti , io non amando il fritto ti rubo subito la ricetta :)

    Ho scoperto dal blog di araba felice che tra le dune i fiori di zucchina non si mangiano !
    Li buttano !!!
    Un delitto!!!!!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non amo il fritto, per i fiori di zucchina a parte però eheh :) Non li mangiano O___o pazzi :)

      Elimina
  3. L'anno scorso avevo quasi già le mie zucchine quest'anno nisba :-( E questa delizia mi sà che dovrà attendere...domanda sciocca perchè l'agar? Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché il ripieno prende una consistenza troppo simpatica :) ma direi che non è necessaria al risultato, però poi la crema ha una consistenza diversa, che mi piace! :)

      Elimina
  4. buonissimi!! non li ho mai provati così, con il riso....sono in attesa che "sboccino" nell'orto di mia mamma, e li provo!
    (p.s. per la quinoa, che mi dicevi di far fatica a cuocerla, io ho imparato qui: http://mynewroots.blogspot.it/2011/04/my-new-roots-cooking-show.html ). un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh son da provare, noi li abbiamo spazzolati :) per la quinoa: studierò!!! grazie un bacio a te :*

      Elimina
  5. Risposte
    1. super chef, ti aspettiamo a genova! :*

      Elimina
  6. Mi piacciono tanto, non ho mai provato a farli ripieni...appena sono pronti quelli dell'orto dei miei ci provo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh devi assolutamente, sono una meraviglia! :)

      Elimina
  7. Buoni... :) anche a me piacciono tanto, questo week end li ho cucinati in tanti modi, ho visto una cassettina con zucchine fresche piccole coi fiori quando ho fatto la spesa la settimana scorsa e non ho resistito: 7 etti di bontà! Annoto anche la tua... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. madò, per me i fiori di zucchina sono una malattia: li amo così tanto!!! li faccio anche ripieni di arachidi... ussignur che voglia! :)
      voglio sapere tutti i tuoi segreti per cucinarli!!! :*

      Elimina
  8. Che buoni!!! Quando siamo in montagna aspettiamo a gloria che qualche vicina generosa ce ne porti un po'. Sono irresistibili. La prossima volta proveremo a farli così. Devono essere una delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia mamma nell'orto ha sempre quintali di fiori di zucchini... ed io ci vado a nozze! :) Un bacio!

      Elimina
  9. Le mie piantine di zucchina sono appena spuntate, per i fiori devo aspettare, ma ho già visto alcune ricettine, inclusa questa, che sono assolutamente da provare. I saccottini di fiori di zucca... Muoio solo al pensiero *_*
    Belli e buoni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cami qui son già venuti su, ma 'sto tempo ballerino ha sballottolato tutte le piante: ha fatto un caldo boia e tutto è esploso, poi freddo ed ora di nuovo clima desertico... un disastro! Speriamo rifiorisca tutto! baci :*

      Elimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)