domenica 6 maggio 2012

Ricetteveg.com in brigata

©TI SANA SPA
Come vi avevo raccontato, qualche tempo fa ho deciso di iscrivermi al Corso di Conoscenza Vegetariana, tenuto dallo chef Simone Salvini. Si tratta di una scelta che non interessa solo la mia passione per il foodbloggin e per la cucina in generale, a spingermi - infatti - è stata anche la voglia di studiare nuovamente e mettermi in gioco. A me studiare è sempre piaciuto, da ragazzina alla domanda "Cosa vuoi fare da grande?" la risposta era sempre la stessa "Studiare". Ancora oggi questa è la mia risposta preferita, sebbene non abbia trovato nessuno disposto a pagarmi per farlo :)

E come rimettere in carreggiata le mie meningi, insieme alla mia passione, se non prendendo al volo l'occasione di studiare qualcosa che mi piace e mi diverte tanto come la cucina? Cioè, mi verrebbe da dire, "due piccioni con una fava"! (Piccioni liberi, s'intende). E così è stato: gambe in spalla e mestoli in saccoccia sono approdata all'Organic Academy. Buone lezioni, ottimi spunti e - forse la cosa che più mi colpisce - un'amorevole gentilezza verso il cibo, verso le persone e verso tutto.

Ieri, a tal proposito, è arrivata anche l'esperienza in brigata, propedeutica alla conclusione del corso in questione. Ed è questo il pretesto con cui vi scrivo. Non so se qualcuno di voi abbia mai lavorato, od avuto esperienza, in una cucina professionale: io da figlia di ristoratori ci son cresciuta in mezzo ed ho sempre fiutato come gira dietro ad un pass. In cucina lo stress può essere alto, quando il momento è concitato ci scappano pure parolacce e strilli dello chef, che è un piacere: insomma una trincea di mestoli, tegami e fritture! Ma ieri, qui lo debbo proprio dire lodandoci senza riserbo, siamo stati tutti davvero bravi e bravissimo è stato chi ci ha guidati: noi ragazzi di ogni partita - antipasti, primi, secondi, pasticceria e panificazione - siamo riusciti ad essere veloci, attenti ed allo stesso tempo completamente entusiasti, fino a fine servizio. Gli ospiti sono stati soddisfatti e tutto il menù è stato un sussegguirsi di curiosità e complimenti. Mica pizza e fichi per una brigata di studenti! Insomma, credo davvero che tutti abbiamo fatto un buon lavoro e che Simone sia stato davvero grande: ci ha guidati, seguiti, spronati ed aiutati senza lasciarci mai, un perfetto direttore d'orchestra. Ovviamente tutto è stato perfetto grazie alla direzione precisa dell'Executive Director Enrico Buselli. Insomma, a noi toccherà certamente di ripetere, ma a voi toccherà certamente di venire a mangiare!

Inutile dire che il corso tutto è stata una buonissima esperienza, direi a tratti intensa, piena di spunti da cui si dipanano migliaia di mondi e di ricerche possibili. 

©magiedichicca66.wordpress.com

I miei complimenti più dolci vanno alla bravissima amica Bibi che, a quarant'anni, ha scoperto con ardente passione cosa vuol fare davvero da grande: sei un mito!
I miei ringraziamenti più amorevoli vanno a Chicca e Fede che, nostante le lunghe ore di attesa pomeridiana, hanno resistito, sono venuti alla cena dell'esperienza in brigata ed hanno mangiato tutto con gran gusto: una soddisfazione vera!

A presto le nostre nuove avventure!

13 commenti:

  1. e qui non ho dubbi che sia tu, cara Nico, a scrivere.
    io davvero sono felice di aver intrapreso questa strada, felice di una felicità che non ho mai provato tranne quando da giovane lavoravo al pub...sempre in mezzo alla gente e sempre in ambito ristorazione comunque, si vede che doveva proprio andare così.
    e tu sei un amore davvero, mi sei stata vicina e mi hai dato per tutto il tempo preziosissimi consigli e da te ho imparato davvero molto.
    ti bacio forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica, tieni duro: farai grandi cose!!! Grazie a te per il sostegno, la simpatia e la tua amicizia :*

      Elimina
  2. che bellezza! ho letto di questo corso e questa non poteva che essere il degno avvio alla conclusione! mi sembra di vedervi tra i fornelli e le pentole! bravissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Herbi, ci siamo davvero divertiti molto e devo dirlo: siamo stati tutti bravissimi :)

      Elimina
  3. Magnifica esperienza!
    Ve la ricorderete tutte le volte che vi metterete ai fornelli ;)

    RispondiElimina
  4. Che bello leggere i vostri racconti sul corso... La tua curiosità e la tua voglia di studiare sempre qualcosa di nuovo ti fanno onore. Anche noi siamo piuttosto insaziabili, sempre alla ricerca di informazioni e input nuovi. W la curiosità, motore del mondo :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale onore ihih.. è che sarei un perfetto topo da biblioteca secchione :) E' verissimo: viva la curiosità!!!

      A proposito: io vorrei tanto suonare il violoncello, taaaanto :)

      Elimina
  5. Cara Nicole sai quanto avrei voluto condividere questa esperienza...mi sentivo emozionata per voi! E' stato un vero piacere aspettare con Fede il grande momento in cui abbiamo gustato tutte le meravigliose pietanze che avevete con maestria preparato! Spero davvero che i tuoi sogni e a questo punto anche i miei possano davvero realizarsi :-) E piacevole è stato potervi ospitare ed aver condiviso la mia tavola da trattoria come dico io...la vostra era alta cucina e sai che mi dovrai aiutare a replicare qualche piattino :-)
    Un mega abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica, preparati: il tuo futuro è radioso! :* perhcé tu sei radiosa!

      Ti aspettiamo a Genova!!!

      Elimina
  6. Che bello!! Anche io ho il sogno di frequentare corsi così, ma ...ne corre di acqua sotto i ponti! Prima la mia bimba deve crescere un po' e intanto io studio studio studio, per ora per conto mio. Bravissima per l'impegno e grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina
  7. Come di dice, non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo... Ed anche se sei bravissima e insuperabile in cucina... C'e sempre qualche nuova "tecnica" da assimilare e mettere in pratica :)
    Siete bellissimi nelle foto e sono certa che sia stata una di quelle esperienze davvero indimenticabili. Bello bello bello!
    Bravi, braverrimi, bravissimi a tutti quanti... Chef e partecipanti... Queste sì che sono esperienze che rimangono nel cuore! ^^

    RispondiElimina
  8. Che bello!!! Complimenti per il bel percorso fatto e per la voglia di fare sempre di più e sempre meglio! Belle le foto tutti in "divisa"!
    Adesso non resta che assaggiare! :P
    Magari riusciamo a vederci al mega incontro dei blogger ^_^

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)