lunedì 7 maggio 2012

Smoothie Cioccolato e Pere

©ricetteveg.com, by cucinaconsapevole.it

Entrati ormai nelle cucine di quasi tutte le spadellatrici d'Italia, anche in quella di ricetteveg.com fa il suo ingresso, trionfante, lo smoothie... il frullato con lo yogurt de noiartri, per intenderci!
Cosa sono, come si preparano e come si decorano? Beh, nulla di più facile e decisamente goloso: frutta o verdura e ghiaccio la fanno da padroni. Gli smoothies sono dei frullati dalla consistenza molto più soffice, seppur più compatta e cremosa, e piuttosto freschi data la presenza del ghiaccio. A differenza dei frullati normali (gli shake), che sono più liquidi e contengono sempre latte o gelato, questi cugini super energetici (gli smoothies) contengono sempre un poco di ghiaccio e sono resi particolarmente cremosi spesso grazie allo yogurt, nonché decorati ed impreziositi da frutta secca tritata, cocco disidratato, malti e sciroppi, scaglie di cioccolata, frutti di bosco, biscottini tritati e via così verso la vetta della golosità!

Ecco dunque il primo smoothie di ricetteveg.com: una rivisitazione del classico binomio cioccolato e pere, in chiave "da bere".

Ingredienti
1 banana molto piccola
250 grammi di pere
100 di cocco disidratato
80 grammi di cioccolato fondente
175 grammi di yogurt di soia casalingo
5-6 cubetti di ghiaccio
1 cucchiaio di malto di orzo

Nulla di più facile. Anzitutto lavare e pulire la banana e le pere, privandole di buccia, semi e filamenti. Tagliarle a pezzetti e riservare. Nel frattempo tagliare a scaglie il cioccolato fondente. Preparati a portata di mano tutti gli ingredienti frullarli tutti in un mixer molto potente, cioccolato a parte, fino ad ottenere una consistenza "montata", cremosa e ben areata. Amalgamare al composto le scaglie di fondente, quindi servire in un bel bicchiere altro decorando con un pizzico di cocco disidratato, qualche chicco di uvetta sultanina lasciata rinvenire in precedenza ed una spolverata di trito di nocciole e mandorle. Cucchiaino alla mano, lasciatevi sedurre!

6 commenti:

  1. Tu sì che sai prenderci per la gola ^_^
    (Aspetto il tuo indirizzo!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo :) Questo fine settimana te lo mando!

      Elimina
  2. sbaaaaaaaaaaaaaavvvvvvv !!!!
    non ho altri commenti ^_^

    RispondiElimina
  3. Buonissimo e goloso questo smoothie, per altro mai provato... Molto intrigate, fresco e goloso... Cosa volere di più ;) !?

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)