domenica 10 giugno 2012

Vegan Spalmì

©ricetteveg.com

Forse non tutti - ma anche sì - sanno che Allos, grande azienda tedesca, mette sul mercato alcuni Patè Vegetali da urlo. Da urlo, però, pure il loro prezzo. E' vero, un crostino con una bella spalmata di patè alle erbe provenzali può svoltare la giornata, ma allora perché non creare una formula de noartri sempre a disposizione? Detto fatto, ecco un mix da un patè ed un formaggio cremoso: un vegan spalmì!

Ingredienti
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 vasetto di yogurt di soia al naturale (meglio casalingo e comunque senza zuccheri aggiunti
1 presa scarsa di agar agar in polvere
2 cucchiai di fecola di patate
3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
erbe provenzali seccate e tritate molto finemente q.b. (basilico, maggiorana, prezzemolo, timo, origano, salvia e santoreggia)
peperoncino secco e tritato finemente q.b.
sale e pepe q.b.

Anzitutto amalgamare lo yogurt con l'olio, il sale, il lievito, la fecola e l'agar agar, facendo attenzione ad evitare grumosità: il composto deve risultare corposo e liscio, con il lievito ben amalgamato. Pronta la base unire le erbe ed il peperoncino secondo il proprio gusto, aggiustando di sale e pepe se necessario.
Ora, in un pentolino mettere un cucchiaio di acqua con un filo di evo e disciogliervi il composto per il patè: continuare a mescolare, a fiamma molto molto dolce, sinché il patè tenderà a staccarsi dal pentolino assumento una texture compatta e leggermente collosa.
Bagnare uno stampino di silicone, rivestirlo di erbe aromatiche e versarvi il patè adattandolo - con le dita inumidide - al contenitore, facendo attenzione a non scottarsi!.
Riservare in frigorifero per circa 24 ore. Passato il tempo di raffreddamento spalmare senza vergogna su fette di pane, crackers o grissini: servito con una crema di peperoncino raggiunge il massimo della golosità!

6 commenti:

  1. io vivrei di patè salsine e pasticcetti.......quindi anche questo lo copio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica, hai detto bene è proprio un pasticcetto, però buono eh! :D

      Elimina
  2. Non conosco quella marca, ma di sicuro apprezzeró il tuo veganspalmì!!!!
    Che bel nome :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luby, la Allos fa dei Patè davvero da urlo! Ma il mio portafogli piange quando vede le confezioni, eheh così ho rimediato :)

      Elimina
  3. Ma deve essere proprio delizioso questo vegan spalmì, una crema da spalmare ovunque :) buonissimo!! Adoro le erbette aromatiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cami, sulle fette di pane integrale è la morte sua :D

      Elimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)