venerdì 23 novembre 2012

Easy Cake

©ricetteveg.com

Oggi pomeriggio deve venire a trovarmi una cara amica, con cui ho condiviso casa ed un pezzetto della mia vita genovese. Ci vediamo poco, troppo poco, ma - testimone del fatto che non sia necessario fare i gemelli siamesi per essere vicini - non ha appena ha saputo della mia salute traballante, A. mi ha chiamata per venire da me. Questo dolcetto perciò, che è in forno proprio adesso e che sta invadendo la casa col suo fantastico profumo, lo dedico a lei: in memoria dei vecchi tempi a suon di tisane ed intolleranze!

Ecco l'Easy Cake: no eggs, no milk, no butter, no yeast... enjoy!

Ingredienti
240 gr di farina a piacere
in questo caso: 80 gr di farina saraceno, 80 gr farina riso, 80 gr farina integrale (oppure di miglio per evitare il glutine)
80 gr di Mascobado (oppure due cucchiai di malto per evitare lo zucchero)
3 cucchiai di cocco rapè
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di bicarbonato
marmellata a piacere q.b.
latte vegetale q.b.

Anzitutto setacciare la farina ed aggiungervi lo zucchero, il bicarbonato ed il cocco rapè. Impastare quindi gli ingredienti secchi aggiungendo l'olio e tanto latte vegetale quanto basta ad ottenere un composto irregolare, quasi simile alla pasta frolla.
Dopo aver unto una teglia a cerniera, disporre parte dell'impasto ottenuto sul fondo, quindi premerlo con cura per uniformare lo spessore.

Versare nel centro della base un paio di cucchiai di marmellata, in questo casa una marmellata casalinga fatta con le nostre ciliegie, quindi ricoprire con l'impasto rimanente, lavorandolo - per favorire l'operazione - con le dita umide.
Spolverare con cocco rapè, quindi infornare per una mezz'ora a 180° e comunque sinché la superficie sarà ben dorata.

2 commenti:

  1. domani è già èrenotata la torta di carote della Cami ma anche questa mi ispira e in più ho il cocco rapè in casa, per cui sarà la prossima. baci :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amica! Io sono rimasta proprio soddisfatta di questa torta al niente :) provala! :*

      Elimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)