martedì 22 gennaio 2013

Biscotti per la colazione

©ricetteveg.com



Qualche mese fa, sbirciando sul web, ho incrociato la ricetta della bravissima Benedetta per dei biscotti perfetti per la colazione, che ricordano i biscotti ai cereali e frutta secca di una nota marca commerciale. Ieri, presa da voglia di infornare, mi sono ricordata dei suoi biscotti ed ho deciso di tenerli a mente come meraviglioso spunto per impastare. Ecco a voi la mia versione dei biscotti per la colazione, gnam!


Ingredienti, bio
1 mela renetta 
1 manciata molto abbondante di uvetta, da lasciar rinvenire nel succo di mela
1/2 bustina di di lievito per dolci 
50gr di zucchero Mascobado 
100 gr di farina di integrale 
75 gr di farina di farina integrale di miglio 
75 gr di farina di grano saraceno 
50 gr di cocco rapé 
succo di mela q.b.
olio extravergine d'oliva spremuto a freddo q.b. 

Anzitutto pulire la mela, tagliarla a pezzetti, compresa la buccia, e tritarla in un mixer insieme all'uvetta già rinvenuta, al cocco ed un goccio di succo di mela. A parte setacciare insieme le farine, lo zucchero ed il lievito, quindi impastare con il trito di mela ed un filo di olio, sino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Aggiungendo del succo di mela se necessario e lasciando riposare per un'oretta.
Passato il tempo di riposo, stendere l'impasto su un piano di lavoro per circa mezzo centimentro di spessore e, con un coppa-pasta, ricavare le forme dei biscotti.
Una volta ottenuti tutti i biscotti, infornare in una teglia rivestita di carta forno per venti minuti a 180°, finché comunque siano ben dorati ma non bruniti.
Sfornare, lascire freddare e riservare in un barattolo di vetro: golosità garantita.

ps: nella ricetta originale era suggerita anche l'idea di bagnare i biscotti nel cioccolato fondente, per metà, e poi lasciarli asciugare... alla prossima infornata replicherò di certo anche questa golosità!

4 commenti:

  1. Sono favolosi Nicole!Vogio farli asap, devo solo rifornirmi di farine!
    :)

    RispondiElimina
  2. Ho un problema, in casa nostra siamo grandi mangiatori di biscotti, purtroppo comprati... Questi finirebbero in 30 secondi! Un giorno o l'altro (magari quando non c'è mio marito) ;-) provo, inforno e cronometro! Ti dirò!

    RispondiElimina
  3. No, ma io ti ADORO!!! Era un po' che me li volevo fare anche io perchè son stufa di schivare quelli con l'olio di palma o di spendere un capitale, pensavo già di dover veganizzare e fare mille prove... quindi GRAZIE!
    Baci
    ps: sono stata in Liguria nelle feste e ho mangiato le mele locali pensando a te :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta, però manco di succo di mela e di mascobado... posso sostituire con acqua+malto d'orzo il primo, e solo malto per il secondo? (non ho ancora capito se il malto nei dolci va bene, visto che lo zucchero caramella, ma il malto non so...)
    PS: secondo te quanto durano? ammettendo di non spazzolarli in 30 secondi netti! :)

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)