martedì 1 gennaio 2013

Datteri Medjoul ripieni

©ricetteveg.com



Per questa ricetta devo un "grazie" grande come una casa a La Cucina della Capra, che ha pubblicato questa ghiottoneria all'interno delle sue proposte per il menù di Natale. Appena ho letto la sua idea, non ho potuto fare a meno di segnarmela per riproporla ai nostri ospiti durante la cena di fine anno! Inutile dire che è stato un grandissimo successo, perciò: Grazie Capra!


Ingredienti

250g di datteri Medjoul (io ne ho calcolate tre metà a testa)
250g di ceci già lessati e freddati
5 pomodori secchi sottolio interi ben sgocciolati



Anzitutto frullare i ceci coi pomodori secchi, ben sgocciolati, fino ad ottenere un paté cremoso ed omogeneo. Quindi denocciolare i datteri e farcirli con una piccola quenelle di paté. Decorare ogni dattero con un cece, et voilà les jeux sont faits!

©ricetteveg.com


Devo dire che questi datteri sono stati davvero una chicca nel menù, davvero sorprendenti: da presentare agli amici ad ogni buona occasione! Io ho aggiunto ad alcuni bocconcini una goccia di tabasco, perché lo metterei anche nell'acqua che bevo :) 

4 commenti:

  1. Ho visto anch'io questa ricetta sul blog della capra e mi ispirava parecchio, ora che anche tu l'hai provata sono certa che deve essere una bomba...me la segno subito!!
    Scusa la mia ignoranza, Ma i datteri si trovano tutto l'anno?
    Ne approfitto per farti tanti auguri di un felice 2013; un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, anzitutto sì: la ricetta della Capra è una bomba! Provala, ne rimarrai davvero colpita!
      Per i datteri: dunque a seconda del paese di origine, i datteri si raccolgono tra agosto e settembre, e freschi si possono manterene piuttosto a lungo in luogo molto fresco. Quelli secchi ovviamente ci sono sempre, ma non li amo. Freschi li trovo facilmente tra novembre e dicembre :)
      Auguri a te!!!! bacissimi!

      Elimina
  2. :D piaciuti? Fanno anche scena a tavola, soprattutto in chiave vegan! Sono felice di esserti stata utile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capra sei un genio, ecco la verità! Io poi alcuni li ho aromatizzati col tabasco... gnammy! :*

      Elimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)