mercoledì 1 maggio 2013

Mettetevi comodi e... Salutiamoci!

Con grandissima gioia, ed una buona dose di emozione, sono felice di annunciarvi che per questo giro tocca proprio a noi: nel mese di maggio, infatti, ricetteveg.com ospiterà l'ormai immancabile appuntamento mensile di Salutiamoci, evviva!




SALUTIAMOCI, MI PIACE!
Anzitutto vorrei ringraziare Brii, Robi e Lorenza per avermi dato la bella opportunità di raccogliere le ricette di maggio, cosa che per me ha un valore tutto speciale!
Il primo motivo per cui sono particolarmente felice di ospitare Salutiamoci di maggio, futile ma pur sempre valido, è perché proprio il primo di maggio io compio gli anni: un bel modo di festeggiare tutti insieme!
Il secondo motivo per cui sono particolarmente felice di ospitare Salutiamoci di maggio, per me molto importante, è perché la stretta relazione cibo-corpo-mente, ovvero il concetto di "mangiar bene per stare bene", mi sta particolarmente a cuore. Purtroppo, in questo anno, abbiamo avuto un paio di disavventure davvero difficili e dure da affrontare: mangiare bene è stato davvero molto importante. A questo proposito vorrei rinnovare a gran voce l'invito di seguire i consigli base per una buona alimentazione scelti da Salutiamoci, che potete sperimentare sia leggendo libro "Prevenire i tumori mangiando con gusto", a cura di Anna Villarini e Giovanni Allegro, sia seguendo con attenzione l'attività del Prof. Berrino all'IRCSS di Milano, un grande dottore ed un grande uomo.
Il terzo motivo per cui sono particolarmente felice di ospitare Salutiamoci di maggio è perché sarà per me una sfida particolarmente impegnativa, ed io amo le sfide impegnative: anzitutto, uso molto di rado l'ingrediente principe di questo mese, quindi sarà bellissimo per me confrontarmi con tutte le vostre idee, e poi - udite udite - a metà giugno qui si convolerà a nozze, vi lascio immaginare quante cose io stia facendo eheh... sarà davvero una sfida sui tempi! Ma con gioia resisterò e farò del mio meglio :)

Insomma, tra emozione e mille impegni, spero davvero di riuscire a far bene e di non combinare nessun pasticcio: per questo vi chiedo venia in anticipo, dovrete avere un po' di pazienza con me, ma insieme ce la faremo!


BENE, SI COMINCIA!
Arrivati all'ultimo mese dell'avventura 2012/2013, non credo serva spiegare nuovamente cos'è Salutiamoci, basti sapere che "la sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l’occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine".

Ed ora, finalmente, rullino i tamburi e squillino le trombe, stanno per fare il loro ingresso loro, le protagoniste indisscusse di maggio, regine delle tavole e della golosità: lor siorri e siorre vogliano applauidire alle... F R A G O L E ! ! !

Immagine di Roberta Cobrizo

LE FRAGOLE, BUONISSIME!
Due parole su questo meraviglioso... frutto? Anzitutto si sappia che quando parliamo fragole, non stiamo parlando esattamente di un frutto, perché i frutti della pianta, in realtà, sono i semini gialli che stanno sulla superficie della fragola! Detto questo, comunemente, le fragole sono considerate un frutto aggregato di molte specie differenti di Fragaria: insomma tante sono le fragole, quante le sfumature della golosità!
Fatte le dovute precisazioni, è importante sapere che le fragole sono davvero un prezioso alleato per la nostra salute: primo tra tutti per il loro contenuto di antiossidanti, tanto alto da valere la nomea di Super Cibo nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall'USDA.
Oltre ad essere delle bombe di antiossidanti, le fragole contengono vitamine davvero in grande abbondanza - dalla C alla E, passando per il gruppo B e K - ed una buona dose di sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio! In particolare
8 fragole possono contenere più vitamina C di una sola arancia!
Oltre ad essere buone, le fragole sono rinfrescanti, rimineralizzanti, diuretiche e, soprattutto, hanno ottime proprietà disintossicanti e depurative per il nostro organismo: sono, infatti, un alleato importante nella lotta ai reumatismi, alle malattie da raffreddamento, alle malattie cardiovascolari, a quelle infiammatorie ed anche al colesterolo alto!Le fragole, inoltre,
sono in grado di agire nella regolazione dei livelli di zuccheri presenti nel sangue, questo significa che possono aiutarci nel combattere l'aumento di peso, gli sbalzi d'umore, il diabete e l'ipoglicemia!
Secondo i ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna dell'Ohio State University, poi, le fragole potrebbero contrastare anche lo sviluppo delle cellule pre-cancerose, soprattutto nei casi di tumore all'esofago!
Le fragole, incredibile ma vero, possono... sbiancare i denti:
contentenendo xilitolo, infatti, sono in grado di proteggere i denti dall'azione della placca e del tartaro!
Infine, ultima nota davvero importante: le fragole, essendo costituite per il 90% di acqua ed essendo ricche di enzimi, sono un vero e proprio frutto della bellezza! Svolgono, infatti, un'azione rigeneratrice nei confronti delle cellule sanguigne... questo significa pulizia, bellezza e rigenerazione!!!
Per acquistare delle fragole di ottima qualità impariamo anzitutto ad affidarci esclusivamente alla stagionalità naturale dei prodotti della terra: nel pieno della primavera troviamo fragole meravigliose, compatte, con il picciolo ben saldo ed un meraviglioso colore bello rosso, uniforme e non troppo scuro. Queste sono le fragole che dobbiamo scegliere! Se vogliamo sperimentare, possiamo anche pensare di coltivarne sul nostro balcone o in un pezzetto del nostro giardino: le fragole
richiedono cure minime e poco spazio, ma garantiscono un sacco di golosità!
Le fragole, infine, sono facilmente deperibili: è importante conservarle al fresco, nel frigorifero affidatevi allo scomparto meno freddo, e consumatele entro 2-3 giorni al massimo. Il modo migliore per conservarle al meglio? Poggiatele su vassoi di cartone senza calcarle, in modo restino areate! Buona scorpacciata!


Adriaen Coorte, pittore olandese ca.1660-1707
Natura morta con fragole, 1705
ED ORA, COME PARTECIPARE?
Per tutto maggio, primo ed ultimo giorno del mese compresi, potrete dunque realizzare una ricetta che abbia come ingrediente principe proprio le Fragole e che segua accuratamente le indicazioni di questa tabella. Una volta pronta la vostra ricetta sarà la volta di inviarcela, così:
  • Se avete un blog
  1. Postate la ricetta nel vostro blog inserendovi: il logo di Salutiamoci (basterà copiarlo da questo post); link al blog di Salutiamoci ed  link a questo post.
  2. Inserite tra i commenti a questo post il link alla vostra ricetta!
  3. Il gioco è fatto!

  • Se non avete un blog:
  1. Inviate per email la vostra ricetta a questo indirizzo.
  2. Io provvederò ad inserirla nell'elenco insieme alle altre.
  3. Il gioco è fatto!

Come hanno già spiegato nei mesi precedenti, "potete partecipare con una, dieci, cento, mille ricette e valgono anche quelle già pubblicate!" L'importante è seguire sempre la regola di inserire nel post dedicato
il logo di Salutiamoci; link al blog di Salutiamoci ed  link a questo post  per poi lasciare un commento con il vostro link a questo post.


Non è difficile, perciò sciogliete le briglie della vostra fantasia!!!
BUON DIVERTIMENTO!!!




QUI LE RICETTE ED I LINK DEL MESE DI MAGGIO

158 commenti:

  1. uauu le fragolee! ma sai che nonostante come penso chiunque ne vada ghiotta non c'ho mai cucinato niente?! ora non ho più scuse, voglio assolutamente partecipare:)

    RispondiElimina
  2. Che dire Nicu? in bocca al lupo per tutto: fragole, nozze e ...compleanno (ma per quello si fanno gli auguri!!!!). Sono felice di passare a te il testimone:-))) Un bacione

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia le fragole! ne ho piantate un sacco.... quindi spero di riuscire a partecipare almeno ad un salutiamoci! ;)

    RispondiElimina
  4. direi che questo è davvero un gran mese per te! è la prima volta che partecipo: ecco la mia ricetta:
    http://anexperimentalcook.blogspot.it/2013/05/si-comincia-mangiare-con-gli-occhi_2.html
    spero che vada bene, ma non so se l'aceto balsamico è permesso...
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Via Valentine benvenuta! L'aceto di vino è permesso, ma sconsigliato. Non è permesso in caso contenga zucchero. ciao :)

      Elimina
  5. eccomi Nicole inauguro la raccolta con un'idea semplice: http://galline2ndlife.blogspot.it/2013/05/caro-blogghino.html

    e buona avventura!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della ricetta e dell'augurio :*

      Elimina
  6. Oh, io ho appena messo una ricetta con le fragole...che dici, posso farla partecipare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, basta che segua i consigli della tabella e che nel post tu metta logo, link di salutiamoci e link qui questo post :) Aspetto il tuo link! :*

      Elimina
  7. Fantastico ingrediente! Le mie bimbe ne vanno ghiotte ragion per cui raramente ne rimangono per altre cose... una vera sfida partecipare questo mese! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh vediamo se riesci a rubargliene un po' per una ricettina :)

      Elimina
  8. Complimenti sinceri! a breve la mia ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serenella, grazie mille :) Aspettiamo la tua golosità!!!

      Elimina
  9. Wow! Parteciperò di sicuro, sono troppo buonee!! :)

    RispondiElimina
  10. Ecco il link, finalmente riesco a partecipare!
    http://straightedgefam.blogspot.it/2013/05/avena-con-fragole-e-fagiolini.html

    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tesoro, troppo felice di averti qui con la tua ricetta :)

      Elimina
  11. Nicole tra poco arrivo!!! Io vivrei di fragole!!! :) Sto programmando il primo post e ne ho già pronti tre (quindi mi odierai perchè scriverò un sacco ;) ) E per tutti gli appuntmaneti di maggio ti rinnovo gli auguri e tanti in bocca al lupo!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tre?!? treee?!? ma tu mi vuoi male!!! grazie per gli auguri.. tu però vedi di non ammazzarmi eh :P baciiii :*

      Elimina
    2. Prometto che mi comporterò bene! :)
      Parto dall'aperitivo e brindo alla tua/vostra/nostra ;) salute!
      http://ilmondodici.blogspot.it/2013/05/cocktail-di-benvenuto-alle-fragole.html

      Elimina
  12. Il mio modo di servire le fragole:

    http://semplicementeinsieme.blogspot.it/2013/05/fragole-allaceto-balsamico-e-miele.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cannelle :)
      Mi dispiace, ma la tua ricetta per ora non può essere inserita in quelle partecipanti a Salutiamoci di Maggio perché il miele non è un ingrediente consentito.
      Per l'aceto balsamico, invece, sarebbe comunque necessario specificare che non contiene alcuno zucchero aggiunto.
      Se ti fa piacere potresti rivedere la ricetta modificando l'utilizzo del miele secondo la tabella degli ingredienti consentiti:

      http://www.scribd.com/doc/126193620/la-tabella-ingredienti-salutiamoci

      Spero di ricevere una tua nuova ricetta!!!

      Un sorriso, Nico

      Elimina
  13. Ciao Nicole,
    ecco una mia ricetta
    http://briggishome.wordpress.com/2013/05/01/salutiamoci-di-maggio-le-fragole-it/
    Grazie di ospitarci, sarà un mese fantastafragoloso!
    :-)
    baciusssss
    brii

    RispondiElimina
  14. Ciao Nicole, dopo l'aperitivo torno con un dolcetto! http://ilmondodici.blogspot.it/2013/05/pasticcino-raw-alle-fragole-e-dessert.html

    RispondiElimina
  15. Ecchime qua, Nicu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    http://www.paciocchidifrancy.com/2013/05/di-regressioni-o-invecchiamenti-e-di-un.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yuppy yuh yuppy yeh! Aggiunta e... quasi tanti auguri a te :*

      Elimina
  16. Ciao! Prima del previsto ce l'ho fatta! (ho dovuto ordinare un kg di fragole attraverso il gas per averne a sufficienza! :-) ) ecco un dessert leggero e goloso: http://www.goccedaria.it/item/bicchierini-di-fragole-e-crema-bianca.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria!!! Il tuo dolce è una bomba! Però, mi dispiace, ma per ora non può essere inserito tra le ricette partecipanti a Salutiamoci di Maggio perché il succo di agave non è un ingrediente consentito.

      Se ti fa piacere potresti rivedere la ricetta modificando l'utilizzo del miele secondo la tabella degli ingredienti consentiti:

      http://www.scribd.com/doc/126193620/la-tabella-ingredienti-salutiamoci

      Aspettiamo la tua nuova golosità! baci :*

      Elimina
    2. Grazie Nicole, ho rivisto la ricetta... il malto va benissimo e solitamente uso solo quello... non ricordavo il dettaglio dello sciroppo d'agave.

      Elimina
  17. Cara Nicole, eccomi con la prima! Spero di usare un sacco di fragole questo mese e di tornare alla carica con ricette nuoveeeeeeee!!! http://ravanellocurioso.wordpress.com/2013/05/07/fragoliamoci/ E in bocca al lupo per tutte le belle novità che ti attendono a braccia aperte! ;-D

    RispondiElimina
  18. ciao Nicole vorrei partecipare anche io e sarebbe la prima volta vediamo se ce la faccio
    a presto spero Ila ;-)

    RispondiElimina
  19. Ilariaaa certo che ce la fai dai!!! :) un bacio!

    RispondiElimina
  20. Ciao Nicole,
    piacere di conoscerti e di salutarci con le fragole, il mio frutto preferito! Ecco la mia ricettina, semplice semplice. Un abbraccio
    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilnaturopata/spiedini-di-fragole-con-cappuccio-di-cioccolato/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, anzitutto benvenuta!!! :) Golosa ricetta, messa subito nei link!

      Elimina
  21. Et voila, il trittico è completo http://ilmondodici.blogspot.it/2013/05/minidessert-di-fragole-freschi.html

    per il salato e un'altra cosina che ho in bozze torno tra un po'.
    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bastaaaa ti devo interdire all'accesso alla fragole ehehe :D Questi minidesserti mi son piaciuti molto, aspetto il salato :*

      Elimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  23. Ciao, Nicole. Ecco la mia ricetta con le fragole: http://broccolocarota.wordpress.com/2013/05/12/tanti-auguri-mamma/
    Grazie per l'ospitalità e complimenti per il tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima! Aggiunta ai link! Grazie a te per aver partecipato e per essere passata di qui :)

      Elimina
  24. Eccone un'altra per un buon primo piatto primaverile!
    http://broccolocarota.wordpress.com/2013/05/05/risotto-alespinaci-e-fragole/

    RispondiElimina
  25. Ciao!!! Tanto piacere di conoscerti!
    Qusta è la mia ricetta per Salutiamoci per il mese di maggio
    http://inviaggioincucina.blogspot.it/2013/05/misticanza-con-filetto-di-trota.html
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao piacere mio! Aggiungo il tuo link nelle ricette! n

      Elimina
  26. Ciao ^_^
    Ecco la mia proposta per il mese di maggio:
    http://satsuki511.blogspot.it/2013/05/tapiocando.html
    Buona domenica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Satsuki! Ho inserito la tua ricetta nei link con la precisazione di tener conto delle omissioni ingredienti per Salutiamoci, così si capisce che l'hai variata dall'originale :)

      Elimina
  27. Torno con un post sulle colazioni, e in questa stagione le nostre sono piene di fragole
    http://ilmondodici.blogspot.it/2013/05/fragole-per-la-colazione-ideale.html

    :)

    (pronta?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cì sei un vaso di Pandora delle fragole :* da domani provo le tue colazioni!

      Elimina
  28. Eccomiiiiiiiiiii!!!
    Baciotti!

    http://golositavegane.blogspot.it/2013/05/raw-cheesecake-di-fragole.html

    http://golositavegane.blogspot.it/2012/07/bouquet-di-fiori-di-frutta.html

    http://golositavegane.blogspot.it/2012/06/fresca-insalata-tricolore.html

    http://golositavegane.blogspot.it/2012/05/fragole-in-insalata.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! Bellissimo il tuo multi-contributo :) Messe nei link! baci :*

      Elimina
  29. Eccomi qui!!! Spero che il mio dessert vada bene! Baci! http://nsugarplease.blogspot.it/2013/05/dessert-alle-fragole-100-bio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo!!! Grazie mille della tua ricetta.. che io copio paro paro per stasera :)

      Elimina
  30. Ciao, piacere di atterrare sul tuo blog :)
    Eccoti la mia ricetta che piùche una ricetta è un accostamento che però racconta di una picocla svolta vegetale nelle mie giornate :)
    http://www.ilgiardinodipietra.com/2013/05/insalata-di-fragole-e-valeriana-con.html
    Grazie dell'ospitalità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere tutto mio! La tua insalatina mi è piaciuta tantissimo! Mi raccomando solo di specificare che usi sale marino integrale, per il resto è perfetta!!! *___*

      Elimina
    2. of course! sale marino integrale in fiocchi *qui hanno questa cosa deliziosa

      Elimina
  31. Eccomi qua Nico, una bevanda alle fragole semplicissima :-)
    http://girovegandoincucina.blogspot.it/2013/05/lassi-alla-fragola.html

    RispondiElimina
  32. che stordita Nicole...ho fatto la ricetta e non te l'ho portata...scusa!!!
    http://galline2ndlife.blogspot.it/2013/05/a-causa-della-pioggia-dicono.html

    RispondiElimina
  33. Ecco la ricetta per questo mese ... grazie dell'ospitalità !!!
    http://sognigolosi.blogspot.it/2013/05/le-37-sfumature-del-rosso.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie a te di aver partecipato :) Ricetta inserita :)

      Elimina
  34. http://www.paciocchidifrancy.com/2013/05/dissertando-sugli-anni-80-tartare-di.html
    avrei ancora questa :-)

    RispondiElimina
  35. Ecco il mio contributo:
    http://cinciadelbosco.blogspot.it/2013/05/fragole-con-crema-al-latte-di-mandorle_17.html
    ...e ti devi anche sposare???
    auguri per tutto e buon lavoro!
    Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Su! Sì, sto impazzendo... eheh ma posso farcela :) La tua ricetta è tra i link: è perfetta!

      Elimina
  36. ciao non so se il mio commento ti è arrivato
    La mia ricetta si trova qui http://www.ilgiardinodipietra.com/2013/05/insalata-di-fragole-e-valeriana-con.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah, sì è arrivato :) l'ho pubblicato oggi :)

      Elimina
  37. Dopo qualche mese di assenza .. ecco che ritorno su Salutiamoci con una torta di fragole:
    https://naturaementeincucina.wordpress.com/2013/05/18/torta-di-riso-con-crema-di-fragole/

    Ciao !
    Lydia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lydia, bentornata a Salutiamoci!!! La tua ricetta è subito tra i link: grazie!!!

      Elimina
  38. Eccomi! Purtroppo finora le fragole appena arrivate a casa sono state sbranate dalla sottoscritta al naturale, ma intanto ti porto un po' di ricettine dall'archivio:
    http://latanadelriccio.wordpress.com/2013/05/18/salutiamoci-mangiare-bene-per-stare-bene-fragole/
    Spero vadano bene!
    Ma ho già in mente un po' di ricette inedite, spero solo di trovare il tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellezza! Ecco quanto:
      1. Frullato: mi servirebbe un link ad un post, perché quello di fb non lo posso aggiungere
      2. Basmati: inserito al volo :)
      3. Budino: manca il link, hai messo quello del risotto :)
      4. La torta non posso inserirla perché contiene farina tipo 0 che è vietata :( sorry!

      Aspetto gli aggiornamenti :*

      Elimina
    2. Ciao Nico!
      1. ti mando una mail con la ricetta (non basta inserita nel post?) così puoi inserirla come se fosse mandata da qualcuno che non possiede un blog
      2. grazie!
      3. aggiornato il link! scusa ma sono fusa (http://latanadelriccio.wordpress.com/2013/05/18/salutiamoci-mangiare-bene-per-stare-bene-fragole/#comment-2660)!
      4. ho ricontrollato la farina tipo 0 ed è tra gli ingredienti non consigliati ma permessi.. sbaglio altro?
      Ciaoo e grazie!

      Elimina
    3. Ciao bellezza, scusami sono esaurita :)
      1. Frullato: grazie, visto email ora metto ricetta!
      2. Basmati: ok
      3. Budino: inserisco!
      4. La torta: son fulminata, era 00 non 0 ahah! te la inserisco suBBito! :*

      Elimina
  39. Ciao!
    Arrivo come promesso col salato :)
    http://ilmondodici.blogspot.it/2013/05/antipasto-raw-con-asparagina-e-fragole.html

    RispondiElimina
  40. Eccomi qua! Vorrei partecipare anche io:
    http://paneepomodoro.wordpress.com/2013/05/20/tre-cereali-con-le-fragole-e-limone-aromatizzati-alla-birra-allo-zafferano/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzitutto grazie della tua ricetta! E' molto sfiziosa! Non posso però inserirla in quelle del mese di maggio perché l'alcol, insieme al caffè, non è consentito :( sorry :(

      Elimina
  41. Complimenti per il blog, è bellissimo!
    Ecco la mia ricetta: http://blog.laviamacrobiotica.it/kanten-super-fragola/
    un saluto macro-vegan a tutti! :)
    Dealma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dealma, anzitutto grazie! Io ti seguo sempre! Non lascio mai commenti perché sono un orso, ma ti seguo senza perdermi un post :) La tua ricetta pio mi piace molto: io ami i kanten di frutta! La metto subito nei link!

      Elimina
  42. Ciao , grazie per l'ospitalità! Eccomi per il dolce! http://ricettealverde.blogspot.it/2013/05/crostatine-alle-fragole-ricotta-e-miele.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ehi: super idea quella di usare il miele di fichi!!! Brava! Metto la tua ricetta nei link :)

      Elimina
  43. Ciao Nico,
    sono Cinzia, piacere di incontrarti.
    Sono in ballo con un paio di ricette da mandarti ma sono un attimino perplessa perchè guardando quelle inviate e la stagionalità di frutta/verdura del mese di maggio sul blog di Salutiamoci ci sono delle discordanze, per cui ti chiedo: bisogna attenersi strettamente ai prodotti indicati nel post della stagionalità?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Piacere mio :) Importante è seguire strettamente la tabella degli ingredienti che trovi qui nel post, hai trovato discordanze? Mandami una email, magari me le sono perse :) Comunque basta seguire la stagionalità: vero è, per esempio, che qui da me l'orto è tutto fuori tempo :/ Aspetto la tua email e le tue ricette!!! :)

      Elimina
    2. Ciao Cinzia! Il post sulla stagionalità sul nostro blog è un'indicazione generale riferita alle scelte che ognuno di noi può fare nella propria spesa quotidiana. Inoltre ci troviamo in una stagione molto particolare, di passaggio e particolarmente influenzata dalle condizioni meteorologiche per cui sta diventando difficile trovare quello che è tipicamente di stagione, mentre sembra sia più facile trovare prodotti più estivi che arrivano dai produttori bio del sud Italia.Per questi motivi come Salutiamoci solo per questo mese abbiamo deciso di essere più elastiche e accettare anche ciò che si sta per affacciare sul mese di giugno e su ciò che abbiamo appena lasciato nella stagione passata. Per quanto riguarda i frutti tropicali essendo comunque teoricamente sempre "fuori stagione" per noi chiediamo che siano bio e del commercio equo per garantire almeno buone norme di produzione. Aspettiamo le tue ricette ora! A presto

      Elimina
  44. Eccone un'altra! ^_^

    http://golositavegane.blogspot.it/2013/05/frullato-di-fragole-energetico.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, inserita :) Ti ho chiesto solo una notta sull'arancia sul tuo post :)

      Elimina
  45. eccomi!!!
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2013/05/pan-di-sambuco-e-fragole-lievitazione.html
    grazie per l'ospitalità Nicole!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la ricetta!!! inserita :)

      Elimina
  46. Eccomi! http://ravanellocurioso.wordpress.com/2013/05/22/calippo-fragola-per-salutiamoci/ Un grande abbraccio!! Ravanella ;-D ;-D

    RispondiElimina
  47. ciao, questa volta sono riuscita a non arrivare per forza all'ultimo momento: http://acquavivascorre.blogspot.it/2013/05/fragole-senza-zucchero-una-bella-sfida.html

    RispondiElimina
  48. Ciao! ce l'ho fatta anch'io!:)
    http://peanutincookingland.blogspot.it/2013/05/ce-poco-da-fare-nulla-e-comparabile.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Ricetta davvero suber golosa, da replicare assolutamente! Intanto l'ho aggiunta ai links :)

      Elimina
  49. eccomi Nicole.

    avevo lasciato già il link ma non so come è sparito. Mi capita spesso ultimamente, chissà come mai...

    http://acquavivascorre.blogspot.it/2013/05/fragole-senza-zucchero-una-bella-sfida.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era c'era :) Non l'avevo ncora pubblicato :D

      Elimina
  50. Ciao Nicole! Oggi voglio prendere tutti per la gola ;)
    http://ilmondodici.blogspot.it/2013/05/pancakes-alle-fragole.html

    ps: sulla domanda fatta da chi precede me: che delirio quest'anno! Sai che le fragole stanno sparendo dai negozi e invece le mie che ho piantato sono timidamente a fare il bagno ancora gialle? ;) clima più che pazzerello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fragole dei miei sono super mature, ma alcune si son fermate e sembrano non andar più avanti...

      La tua ricetta, non la commento. Sappo solo che ho la bava!

      Elimina
    2. ...eh ma io vivo in città! ;) (è già tanto che vengano, penso le mangerò a luglio se va avanti così :) )

      Elimina
  51. Ciao meraviglia, ecco qui due ricettine per te:
    http://galline2ndlife.blogspot.it/2013/05/goccia-dopo-goccia.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglia delle meraviglie!!! Le metto nei link :)
      Però dovresti omettere il vino, l'alcol non è consentito, niente sfmunino che tanto vien buono uguale :*

      Elimina
  52. Ragazze sono fuori, domani guardo le vostre ricette e le pubblico! Per ora: grazie!!! :*

    RispondiElimina
  53. Eccola, una crostata tutta per te! Buona serata ;) http://pasticciamenti.blogspot.it/2013/05/crostata-di-fragole-veg-con-frolla-di.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serenella!!! Bellissima ricetta :) prima di pubblicarla ti chiedo di specificare che si tratta di marmellata senza zucchero e biologica :) anche se mi par di ricordare che questa, in particolare, è dolcificata con succo di mela :) baci, nicole

      Elimina
    2. ..rimediato! :) un bacione!

      Elimina
  54. Ecco Nicole, una tortina alle fragole, con farina di riso e grano saraceno (gluten free) alle fragole:

    http://cobrizoperla.blogspot.it/2013/05/fra-gola-e-fragola-torta-gluten-free.html

    ciao! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' perfetta :) Mamma mia, la copio!!! ciao! :)

      Elimina
  55. Ciao! eccoti una picola ricettina da colazione!


    http://www.ilgiardinodipietra.com/2013/05/muesli-integrale-con-frutta-fresca-e.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La tua ricetta è super golosa!!! Ti chiederei però di specificare che la frutta sia bio, per via della stagionalità. L'uva, infatti, serebbe proprio fuori stagione ora :/ Se ti fa piacere la puoi omettere. Stessa cosa per le mele: specificare che sono biologiche sarebbe opportuno, perché dopo febbraio - solitamente - si trovano solo quelle conservate in atmosfera modificata. Con il mercato Equo e Bio, invece, qualcuna se ne trova ancora :) Aspetto eh :)

      Elimina
  56. ciao.
    vorrei lasciare anch'io il mio contributo.
    Eccolo qui:

    http://www.cucinadellanima.it/2013/05/sorbetto-alla-fragola/

    ciao Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima idea! La inserisco nei link! Però ti chiederei la cortesia di specificare che si tratta di sale marino integrale :) Grazie! :)

      Elimina
  57. buongiorno Nicole.....
    ho postato la scorsa settimana e mi sono dimenticata di mandarti il link... sarà la primavera che non arriva? boooo
    http://www.ricetteveg.com/2013/05/mettetevi-comodi-e-salutiamoci.html

    grazie
    Sandra

    RispondiElimina
  58. ciao Nicole, torno con un'altra insalatina :) baci
    http://ilmondodici.blogspot.it/2013/05/insalatina-fresca-di-zucchine-e-fragole.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualcuno fermi la Cì! :) è bellissima questa ricettina!!! :*

      Elimina
  59. Ciao! Ritorno nella tua bellissima cucina con un altro dolce! Grazie per l'ospitalità :)
    http://ricettealverde.blogspot.it/2013/05/zuccotto-alle-fragole.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo zuccotto è bellissimo! lo proverò di certo! grazie!

      Elimina
  60. ciao, ora aggiungo il commento bio. sia le mele che le pere sono di una cooperativa per cui sicuramente sono bio.
    ti lascio un'altra ricetta tutta bioooo
    baci :)
    http://www.ilgiardinodipietra.com/2013/05/rabarbaro-e-fragole-il-pie-classico.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero goloso il tuo pie!!! Messo nei link e... salvato nelle mie ricette da fare assolutamente :)

      Elimina
    2. ps: ho letto che aggiungi il commento bio per l'altra ricetta, intanto l'ho aggiunta ai links:)

      Elimina
  61. Ciao ritorno con un'altra proposta golosa... http://www.goccedaria.it/item/torta-fragola-su-fragola.html

    RispondiElimina
  62. Ciao ci sono anch'io! ^^

    Vorrei proporre una INSALATINA TIEPIDA CON FARRO, FAGIOLINA DEL TRASIMENO, LENTICCHIE E FRAGOLE :)
    http://sonciochemangio.blogspot.it/2013/05/insalatina-tiepida-con-farro-fagiolina.html

    Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissima questa ricetta, chiedo solo conferma per il Tamari perché contiene sale e ti faccio sapere :) grazie!!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ho l'ok per il tamari, grazie mille per questa golosità!!! :)

      Elimina
  63. Ciao Nicole,
    ecco la mia prima fresca ricetta, un invito perchè la bella stagione arrivi davvero!

    http://cindystarblog.blogspot.it/2013/05/insalata-di-farro-e-polpo-con-frutta-e.html

    RispondiElimina
  64. Ciao Nicole, prima che maggio finisca, eccoti un'altra ricettina con le amate fragole
    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilnaturopata/kissel-di-fragole-e-prugne-ricetta-senza-zucchero/

    Mi dici se ho linkato la pagina giusta del tuo sito? Ogni tanto faccio pasticci!
    A prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima ricetta :) Grazie mille per il tuo contributo!!! Tutto ok :)

      Elimina
  65. Io ho riscritto, ma non la vedo pubblicata :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami!!! Oggi ero stanca morta e non me ne ero accorta di non averla pubblicata :* per farmi perdonare metto la tua ricetta come prima di quelle da provare! :)

      Elimina
    2. :D macché scusa! dobbiamo ringraziarti noi del fatto che ci ospiti e per tutti i consigli che ci dai. Un saluto e tanti auguri per i tuoi progetti ;)

      Elimina
  66. Pant, pant, ci sono arrivata anche io!
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2013/05/mousse-light-alle-fragole-senza-uova.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anzitutto grazie per la tua ricetta! Non la posso accettare, però, perché contiene colla di pesce. Se ti fa piacere la puoi rivisitare utilizzando dell'AgarAgar :)
      Per lo sciroppo di miglio: sarebbe più opportuno utilizzare quello di riso, ma dato che serve senza glutine va bene anche quello di miglio :)

      Aspetto la tua nuova versione!

      un sorriso, nicole

      Elimina
  67. Ciao! Eccomi, per l'ultima volta ;) http://ilmondodici.blogspot.it/2013/05/gelato-naturale-alle-fragole.html
    ero indecisa se pubblicarla, è una ricetta base, ma la sostituzione zucchero/altro secondo me crea sempre ansia sulle ricette più semplici, questa è la prova che si fa :) e viene dolce comunque. Baci!

    RispondiElimina
  68. Non sai quanto ti sto pensando..ecco qui cara, dedicato sotto tanti profili <3 http://passatotralemani.wordpress.com/2013/05/31/dessert-fiori-e-frutti-budino-della-trinacria-e-macedonia-di-fragole/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, anche io ti penso :) solo pensieri posotivi che ti mando :) grazie della dedica, ti abbraccio!

      Elimina
  69. Ecco per te una squisita marmellata tutta salute!

    http://cindystarblog.blogspot.it/2013/05/confettura-di-fragole-senza-zucchero_31.html

    E ti ricordo anche l'insalata che forse ti è sfuggita :-)

    http://cindystarblog.blogspot.it/2013/05/insalata-di-farro-e-polpo-con-frutta-e.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho visto ed aggiunto.

      La marmellata mi è piaciuta davvero molto!

      L'insalata un pochino meno: devo confessarti che ho trovato un poco indelicato scegliere come immagine principale una fotografia di animali morti in primo piano, essendo ospitata questo mese in un blog veg.

      Grazie però per il contributo, inserite!

      Elimina
    2. Nicole,
      lungi da me il voler offendere o urtare la sensibilità di alcuno!
      Scusami, forse avrei dovuto approfondire ulteriormente, ma avendo visto giaà una ricetta di pesce inserita e nessuna limitazione in quel senso nel post di apertura, sono andata liscia come l'olio :-)

      Elimina
    3. Grazie mille di avermi risposto :) Tutto ok :)

      Elimina
  70. Oggi è l'ultimo giorno, vorrei ringraziarvi tutte per aver partecipato! Cì a parte, perché lei ha cercato di uccidermi ahah con tutte le sue ricette! Dai che scherzo :*

    Detto questo, come sapete tra due settimane ci sposiamo, sono quindi molto tesa e piena di cose da fare, perciò se avessi perso qualche ricetta per strada vi prego di farmelo notare, in modo da inserirla in corner :)

    Grazie davvero a tutte :*
    nico

    RispondiElimina
  71. All'ultimo ma ancora in tempo, ti porto il mio risolatte alla gelatina di fragole!
    Augurissimi per il tuo matrimonio e grazie per averci sopportati!!

    RispondiElimina
  72. ciao cara,
    ti lascio l'ultima fatica, buona raccolta!

    http://cindystarblog.blogspot.it/2013/05/insalata-di-fragole-e-pomodori.html?m=1

    RispondiElimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)