domenica 12 maggio 2013

Smoothie Fragole e Avocado

©ricetteveg.com

Già lo abbiamo detto, le fragole non sono un ingrediente usuale della nostra cucina genovese. Sarà che durante la loro stagione ce ne scordiamo sempre, sarà che non ci fanno particolarmente gola... tanté, ogni primavera il tempo passa e noi ci perdiamo le fragole. Quest'anno però, no! Invogliata dal fatto di ospitare Salutiamoci di maggio, ho pensato di impegnarmi e di fare una ricetta fragolosa per l'occasione! Dal primo di maggio - infatti - sto comprando, un giorno sì ed uno no, infiniti cestini di fragole che... mangio senza ritegno, lasciando la mia cucina sprovvista del tanto agoniato ingrediente! Oggi, però, ce l'ho fatta... ecco qui la mia ricetta per Salutiamoci di maggio :)

Ingredienti
1 cestino di fragole, bio (queste sono liguri)
1 vasetto yogurt vegetale al naturale, bio (questo è autoprodotto)
1 presa di semi di vaniglia (questa è una bacca del mercato equosolidale)
1 presa di cocco disidratato, bio
1 tazza di ghiaccio
1/2 tazza di latte vegetale, bio (questo è autoprodotto)
1/2 banana, bio  (questa è del mercato equosolidale)
1/2 avocado, bio (questo è siciliano)
qualche nespola di accompagnamento, bio (queste sono liguri)

Niente di più facile: in un mixer potente frullare tutto, cominciando ad inserire prima il latte vegetale, poi lo yogurt, poi via via la frutta, nespole escluse, e la vaniglia. Quindi unire il ghiaccio e frullare per ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere altro latte vegetale per una texture più fine. Servire con una fragola di guarnizione, una spolverata di cocco disidratato, reso finissimo con un mixer, e qualche nespola da sgranocchiare.

con questa ricetta partecipo a Salutiamoci di maggio:
mese ospitato dal mio sito QUI e dedicato alle fragole
 

4 commenti:

  1. Un aperitivo! Che fresco, viene voglia di prepararselo subitooooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) in questo periodo ho tanta voglia di crudo da bere :) provalo e dimmi se ti piace!

      Elimina
  2. che merenda golosa e fresca ....mi piace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graSSie! come dicevo quassù è un periodo di "crudo morbido" il mio... ho voglia di "minestroni" crudi, di passati di frutta e verdura, di frutta frullata... cose così :) perciò mi sto dando agli smoothies, cioè ai frullati de noartri ahah! :*

      Elimina

La golosità aumenta ad ogni commento! :)