about

nicole provenzali | [veg] food-blogger
EQUA2012, Genova

"ARCHITETTO PER CASO. AI FORNELLI PER VOCAZIONE"
Nicole Provenzali [ricetteveg.com], trentenne-e-passa che lascia carriera e grandi studi di architettura per una vita all'insegna della decrescita, si divide tra un lavoretto part-time, l'architettura - solo quando le va davvero - e la cucina creativa. Cresciuta nella cucina del ristorante dei genitori, diventa prima vegetariana per amore ed intraprende poi, anche se non sempre le riesce perfettamente, il percorso vegan per necessità: quando le cose cambiano, ed in meglio!
Nel corso del 2012 frequenta il Percorso di Conoscienza Vegetariana tenuto dallo chef Simone Salvini presso l'Organic Academy. Mentre nel 2013 si iscrive a corsi di specializzazione in materia di Alimentazione Naturale presso la Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genova.

IL SITO 
Sul finire del 2010 nasce [ricetteveg.com], un ricettario on-line frutto dell'impegno nel diffondere uno stile di vita e d'alimentazione che eviti il consumo di carne e, possibilmente, anche di derivati animali, nella convinzione che questa sia la scelta migliore per la nostra salute, per l'ambiente, per l'evoluzione etica e spirituale degli individui e per la responsabilità che abbiamo verso tutti gli altri esseri viventi di questa terra. 

LABORATORI, WORKSHOP ED INCONTRI
Dal 2011 [ricetteveg.com], insieme alle persone che partecipano al progetto, dedica parte delle proprie attività alla promulgazione della decrescita e dell'autoproduzione in cucina, portando in giro per lo stivale un piccolo laboratorio basato - appunto - su quello che possiamo facilmente preparare in casa per abbattere costi, consumi e sprechi.
Con un piccolo workshop, intitolato "Autoproduzine a tavola: come impiastricciare la cucina ed esserne felici!", parliamo di seitan, dado vegetale, maionese vegan, conserve, panificazione e tanto altro, tutto ovviamente fatto in casa, al fine di condividere una sorta di bigniamino capace di aiutarci nel voler (re)imparare ad autoprodurre ciò di cui abbiamo bisogno.
Dal 2012 sono attivi corsi specifici di "Cucina della Salute" in collaborazione con la Dott. Dietista Emanuela Bucchieri: corsi rivolti a pazienti curiosi di sperimentare un nuovo modo di mangiare per sentirsi in forma.

EDITORIA
Sul finire del 2011 [ricetteveg.com], con grande soddisfazione, comincia ad incuriosire i più, incrementando di gran lunga le visite mensili, tanto da ottenere un'intervista su Cosmopolitan e da essere scelto tra i miglior food-blog emergenti del 2011, con l'inserimento di alcune ricette nel libro "In Cucin@" di Arsenale Editore.
Da qui in poi, tante le porte che hanno cominciato ad aprirsi: collaborazioni con medici nutrizionisti, corsi di cucina, corsi di cucina terapeutica per disturbi alimentari, laboratori ed interventi in vari festival a tematica "consapevolezza" e - proprio col nuovo anno 2012 - un'importante collaborazione editoriale con Vivere Genova (sito del Comune di Genova), con LILT e con La Gazzetta della Salute Liguria, di Edizioni Personalizzate.

Sul finire del 2012, poi, nasce una nuova avventura nella famiglia di Veggie Channel, un canale di web-tv che si occupa di nutrizione, alimentazione e stile di vita vegan, fondato da Massimo Leopardi e Julia Ovchinnikova, a cui - anzitutto - vanno i miei complimenti per il loro lavoro ed il mio ringraziamento per avermi scelta per la loro tribù!

PROGETTO CUCINA CONSAPEVOLE
Nel 2012, grazie alla collaborazione di [ricetteveg.com] con Marilisa Bombonato, Consigliere dell'Associazione di Promozione Sociale "Casa delle Ortensie Asino Life", nasce "Cucina Consapevole": un progetto che promuove lo sviluppo di un nuovo modo consapevole di stare in cucina grazie all'organizzazione di eventi, lezioni e laboratori nel territorio genovese.

PROGETTO ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE
Nel 2013, grazie alla collaborazione di [ricetteveg.com] con Chiara Marturano (counselor) e Fedrica Narizzano (dietista), a Genova nasce "Alimentazione Consapevole": un progetto che è volto all'organizzazione di incontri per imparare a mangiare consapevolmente, a prendersi cura si sé anche attraverso il cibo, scegliendo gli alimenti migliori per la nostra salute, per il nostro cuore, per lo stare insieme agli altri, per sentirci meglio con noi stessi e per la nostra golosità! La parola chiave di questo progetto è “Nutrizione”, intesa come ascolto e cura del corpo.

PROGETTO MAMMA IN LOVE
Nel 2013, grazie ad un bellissimo progetto sull'ascolto di se a cura di Chiara Marturano (counselor), [ricetteveg.com] crea a Genova laboratori di cucina espressamente dedicati alle donne in gravidanza ed alle neo-mamme.