rubrica | counseling a tavola


Esploriamo il nostro rapporto col cibo, alla ricerca del giusto nutrimento fisico, emotivo e mentale: verso "la comprensione del peso, oltre il peso del corpo".

Su ricetteveg.com approda una nuova rubrica, dedicata ad un punto di vista più profondo e di benessere di ciò che è il nostro nutrimento, ma non solo quello fisico. Troverete qui un vero mezzo di scambio per affrontare questa ricerca: come counselor, Chiara, non darà consigli o suggerimenti, ma ci aiuterà a trovare gli strumenti per migliorare l’ascolto e la comprensione di noi stessi.

E' con piacere, dunque, che condividiamo con voi il nuovo esperimento in collaborazione con Chiara Marturano, counselor con grande sensibilità in materia di alimentazione consapevole.

"Se cercate la definizione di counseling  su internet le definizioni sono molteplici: consigliare, sostenere etc. La definizione che mi piace di più è aiuto a sollevarsi: l’aiuto consiste nello stare in ascolto dell’altro e di quello che porta senza giudicare, senza dare consigli, senza sostituirsi a nessuno ma aiutando la persona a sollevarsi da sé, sulle proprie gambe e con le proprie risorse".

Chiara Marturano, trentenne e passa. Passa dal campo delle relazioni internazionali a quello della relazione di counseling individuale e per gruppi. Lavora nell’ambito della comunicazione e della formazione in azienda e nella conduzione di gruppi con tematiche che vanno dall’alimentazione alla genitorialità (da quando si aspetta il pupo alla relazione con figli adolescenti).
Diploma  di counselor, presso Aspic sede di Genova,  ha  seguito un percorso di specializzazione in tecniche immaginative e di rilassamento training e poi un percorso  teorico-esperienziale in “cibo & salute” (interventi di prevenzione, sostegno e cura dell’alimentazione e del peso). Amante della cucina sia dietro ai fornelli che con i piedi sotto al tavolo, da due anni il percorso personale l’ha portata a cambiare il proprio stile nutrizionale, di approccio alla salute e di vita.

Se ci sono temi che vi interessa affrontare e proporre scrivete pure all'indirizzo email chiaramarturano@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

La golosità aumenta ad ogni commento! :)